L’introduzione dell’euro ha portato a tanti cambiamenti nella vita degli europei e degli Stati che hanno adottato la moneta unica. Uno dei meno immediati, ma forse dei più piacevoli, è l’enorme varietà di stampe di monete che hanno fatto la gioia dei collezionisti. Gli appassionati di numismatica sanno che, alle giuste condizioni, un piccolo soldino dimenticato può arrivare a valere diverse migliaia di euro.
Su ProiezionidiBorsa gli Esperti della Redazione hanno parlato spesso di questo tema. I lettori hanno potuto scoprire tante curiosità interessanti su alcune monete davvero inaspettate. I cassetti di casa possono essere davvero pieni di tesori nascosti. Ma il trucco del vero collezionista non è solo quello di scavare nei vecchi portamonete: bisogna anche imparare a riconoscere i pezzi che potenzialmente possono essere più rari. La moneta con la croce che con la giusta pazienza può valere quanto uno stipendio è un caso tipico con queste caratteristiche.
Attenzione se si va in vacanza in Grecia
Cipro è un paese entrato nell’Unione Europea nel 2004 e ha adottato l’euro nel 2008. La storia monetaria di questa nazione è interessante per i collezionisti e appassionati di numismatica. Nei primi anni, infatti, gli euro che circolavano a Cipro erano coniati dalla zecca della Finlandia. Nel 2010 la zecca di Atene ha poi iniziato a stampare le monete per Cipro, con tirature annuali di monete da un euro pari a circa 100 mila unità.
La moneta da un euro cipriota è estremamente caratteristica. Presenta infatti su una delle due facce l’effige di un idolo a forma di croce proveniente dal villaggio di Promos. Il reperto originale è conservato a Nicosia, nel Museo Nazionale Cipriota. Si tratta di un tipico esempio di arte preistorica dell’isola, risalente circa all’anno 3.000 a.C.
La moneta con la croce che con la giusta pazienza può valere quanto uno stipendio
Indice dei contenuti
Questa moneta viene spesso considerata dai collezionisti come un esempio di investimento a lungo termine. Al momento, le sue quotazioni sono perfettamente nella norma. Ma questo potrebbe cambiare nei prossimi anni perché la sua tiratura sta progressivamente diminuendo. Ciò significa che questa semplice moneta cipriota potrebbe arrivare a valere anche diverse migliaia di euro. Metterne da parte qualcuna oggi non è di certo una cattiva idea!