L’estate sembra essere il periodo migliore per partire alla scoperta di nuovi posti. Da un lato il mese di agosto è propizio per via delle ferie e del tempo libero che si riesce ad accumulare. Dall’altra, però, il caldo e l’afa potrebbero scoraggiare da viaggi o escursioni diversi dal mare e dalla spiaggia. Per trovare il fresco ad agosto non è necessario andare in Islanda o in Lapponia, dal momento che ci sono luoghi dove l’estate non è estate.
Oggi si andrà alla scoperta di una terra magica, il Sudafrica. Un posto incantevole che potrà essere tranquillamente visitato durante il periodo estivo senza patire il caldo. Infatti, essendo situato nella zona Sud del globo, le stagioni appariranno ribaltate. Il mese di agosto sarà caratterizzato da temperature miti e, in certi casi, anche da un certo frescolino. Ma come organizzare un viaggio in questa terra meravigliosa tra safari, vino e tanto altro? Innanzitutto si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri che saprà fornire tutte le informazioni necessarie per partire in sicurezza.
La meta per uno spettacolare viaggio on the road tra vino e natura
Indice dei contenuti
Un viaggio alla scoperta del Sudafrica non potrà che iniziare dalla capitale Johannesburg. Un concentrato di storia e umanità che lascerà senza fiato. Un’altra zona da non perdere è quella di Cape Town, che ci darà il benvenuto con le sua Table Mountain. Proprio in cima a questa vera e propria montagna ci si potrà avventurare sia a piedi che utilizzando la funivia. Il panorama ripagherà la fatica e le energie spese per raggiungere la vetta. Da Cape Town, poi, si potrà raggiungere Port Elizabeth percorrendo una delle strade più panoramiche del Mondo, la Garden Route. Ci si potrà poi fermare alla scoperta dei vigneti e dei rinomati vini sudafricani. Fino ad ora si è trattato principalmente di città, ma è la natura a farla da padrona in Sudafrica. Tra canyon come il Blyde River, ma anche Capo di Buona Speranza e il Drakensberg in Lesotho.
Parchi e safari
Chi si reca in Sudafrica non potrà esimersi dal fare uno o due safari. Il parco più grande e gettonato è sicuramente il Kruger National Park, dove sarà possibile avvistare leoni, gazzelle, giraffe, elefanti, iene, facoceri e tantissimi altri animali. Bisognerà mettersi d’impegno per riuscire a “collezionare” i famosi “big five”. Per chi non lo sapesse, si tratta dei cinque animali più ricercati in assoluto: elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo. Tra i parchi, poi, si consiglia l’Addo National Elephant Park e il Pilanesberg National Park. La meta per un viaggio spettacolare immersi nel verde è proprio il Sudafrica.
Lettura consigliata
Dove andare in vacanza tra luoghi indimenticabili e cibo favoloso