Prepariamo la gustosa minestra di ceci perfetta per scaldarsi in inverno. Si tratta di un piatto unico particolarmente gustoso ed energetico. Infatti i ceci, oltre ad essere economici e buonissimi, sono legumi proteici che donano molta energia. Questo li rende un ingrediente adattissimo per preparare questa minestra in grado di soddisfare tutta la famiglia, di scaldare e di creare un’atmosfera domestica.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per preparare la minestra di ceci per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 500g di ceci precotti;
- 300g di pasta da minestra;
- 100g di passata di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- acqua q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- rosmarino q.b.;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b..
Per un risultato ancora più gustoso possiamo sostituire l’acqua con un brodo vegetale o di carne. Se vogliamo possiamo anche non mettere la pasta ma mangiare questa minestra di ceci con dei bei crostini caldi e abbrustoliti.
Prepariamo la gustosa minestra di ceci perfetta per scaldarsi in inverno
Per prima cosa mettiamo a scaldare dell’acqua (o il brodo) in una pentola suo fuoco. In un’altra pentola dai bordi alti versiamo un filo di olio e lasciamo rosolare leggermente l’aglio. Leviamolo e versiamo tutti ceci; lasciamoli cuocere qualche minuto mescolando costantemente. Aggiungiamo quindi tutta la passata di pomodoro e giriamo bene. Infine aggiungiamo l’acqua calda necessaria per ricoprire tutto e saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere tutto assieme per circa 15 minuti.
Ora rimuoviamo momentaneamente una parte dei ceci: mettiamone da parte la quantità che vogliamo, quindi con un mixer ad immersione frulliamo tutto il contenuto della pentola. Ora versiamo di nuovo i ceci interi che abbiamo appena levato e buttiamo anche la pasta. Se necessario o se vogliamo la minestra più liquida aggiungiamo altra acqua. Aggiungiamo anche qualche pezzettino di rosmarino fresco e terminiamo così la cottura della pasta.
La nostra minestra di ceci è quasi pronta per essere servita! Dividiamola in porzioni e in ciascun piatto versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva crudo. Il risultato sarà una vera delizia invernale, dal sapore avvolgente e vellutato.