Invece di andare in vacanza al mare oppure in montagna, cerchiamo un posto caratteristico da visitare. Si tratta di una serie di grotte più belle al Mondo di cui una si trova in Italia. Pra andiamo a illustrare la grotta italiana fra le 9 più caratteristiche al Mondo: a chi ci riferiamo?
In tutto il Mondo vi sono alcune realtà che attirano i turisti. Non si tratta di monumenti o di città ricche di fascino e di gente. Andiamo in cerca dei monumenti naturali come le grotte. Alcune hanno un fascino davvero unico e molti turisti si organizzano per andarle a visitare proprio nel periodo di vacanza.
Le grotte sotterranee d’Italia
Indice dei contenuti
A volte quando si parla di grotte si pensa subito a quelle sotterranee composte da stalattiti e straniti. In Italia ve ne sono diverse e anche abbastanza frequentate. Fra le più note la Grotta di Bossea in Piemonte. In Toscana abbiamo la Grotta del Vento e nelle Marche le Grotte di Frasassi. In Campania le Grotte di Pertosa Auletta e quelle di Castellana in Puglia. In Sardegna è caratteristica la Grotta di Su Mannau.
Tuttavia le grotte non sono tutte sotterranee. Vediamo allora quali sono alcune fra le più belle sparse nel Mondo, Italia compresa.
Fra l’Arizona e Israele
Hanno in comune un fascino particolare come fatte da forme avvolgenti inspirate quasi alla mano del grande Gaudì. Per farci un’idea andiamo in Arizona negli Stati Uniti dove troviamo l’Antelope Canyon. Si trova a circa 200 km dal Gran Canyon. È caratterizzato da passaggi strettissimi disegnati dalle forti e rare precipitazioni quando il clima è molto caldo. La roccia così si scava e forma dei passaggi molto stretti e dei disegni fra i più fotografati al Mondo.
Se dovessimo capitare dalle parti di Israele, allora non potremmo mancare di visitare nella bassa Giudea accanto a Gerusalemme un luogo che comprende una enorme quantità di grotte. Furono utilizzate per vari motivi sia economici che di culto. Oggi si chiama “la terra delle 1.000 grotte” e si trova nella zona di Bet-Guvrin. Oltre a queste vedremo anche la grotta italiana fra le 9 più caratteristiche del globo.
Una grotta islandese rigenerante
Ci si attende che una grotta sia fatta di roccia, oppure di marmo come capita per La cattedrale di marmo, che si trova in Cile nel cuore della Patagonia. Un’opera della natura che risale a 300 milioni di anni fa, affascinando i visitatori con i suoi colori che riflettono il mare.
Forse non ci attenderemmo di scoprire una grotta completamente di ghiaccio, accanto al fuoco contenuto nel sottosuolo islandese. In Islanda infatti troviamo la regione del Vatnajökull, dove è presente una incredibile formazione di ghiaccio, una vera serpentina di grotte. Esistono solamente d’inverno e sono visitabili in questo periodo dell’anno. In estate si riempiono d’acqua per il rialzarsi delle temperature e perciò si liquefano. La caratteristica di queste grotte è la trasparenza del ghiaccio tanto che una di queste viene chiamata la Grotta di cristallo.
La grotta italiana fra le 9 più caratteristiche che puoi vedere questa estate
Se decidessimo di scattare una fotografia veramente unica, allora dovremmo visitare la grotta che situa proprio di fronte alle tre cime del Lavaredo. Ci troviamo ai confini fra il Trentino Alto Adige e il Veneto, in una zona che si è formata circa 200 milioni di anni fa. Queste tre cime sono caratteristiche perché si staccano da un altopiano a quasi 2400 m di altezza. Per raggiungere la nostra grotta dobbiamo passeggiare per alcuni chilometri dopo aver lasciato il rifugio di Auronzo. Lì avremo le tre cime incorniciate nell’entrata della grotta.
Altre grotte che stupiscono per la bellezza
In Vietnam incontriamo la Grotta di Son Doong in cui scorre un fiume da percorrere in barca. È stata scoperta solo trenta anni fa e si trova nel Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang.
Negli Stati Uniti esiste una grotta che non è registrata sulle mappe ed è raggiungibile solo con una guida. Si tratta della False Kiva Cave nello Utah. Un luogo magico.
In Nuova Zelanda troviamo la Cathedral Cove di cui il film la Saga di Narnia, ha immortalato il suo arco. Accanto sorge una spiaggia paradisiaca.
Nel Parco Nazionale del Borneo in Malesia, sorge il sito archeologico di Niah in cui sorgono alcune grotte. Circondate da reperti archeologici e una vegetazione ricca e tropicale, offrono un’immersione fra natura e storia.
Un’estate diversa per una vacanza all’insegna delle grotte.