La parmigiana è un piatto amato da moltissime persone per la sua golosità. È un perfetto piatto completo con il quale possiamo stupire gli ospiti a cena.
Oggi la Redazione vuole proporre una versione davvero inedita di questo piatto. Infatti, anziché utilizzare le melanzane useremo i fiori di zucca. Il risultato è davvero straordinario: vediamo insieme tutti i passaggi.
Ingredienti per la pastella
- 20 fiori di zucca;
- 4 uova;
- 150 gr. di farina 00;
- 200 ml. di acqua frizzante;
- sale q.b.
Ingredienti per il sugo
- 600 ml. di salsa di pomodoro;
- 50 gr. di olio evo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 8 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- un pizzico di bicarbonato.
Per guarnire e cuocere
- 100 gr. di formaggio grattugiato;
- 200 gr. di mozzarella;
- basilico q.b.;
- 1 litro di olio di semi di girasole.
La golosissima parmigiana di fiori di zucca è un’esplosione di sapore davvero irresistibile
Indice dei contenuti
Per preparare questa deliziosa pietanza, iniziamo preparando il sugo. Prendiamo dunque un tegame e mettiamo l’olio extravergine d’oliva. Sbucciamo ed aggiungiamo l’aglio e poi la salsa di pomodoro. Saliamo la salsa e aggiungiamo un pizzico di bicarbonato per ridurre l’acidità del pomodoro.
Lasciamolo cuocere per circa 20 minuti e poco prima di terminare la cottura aggiungiamo il basilico.
La pastella e i fiori
Una volta preparata la salsa, passiamo alla preparazione della pastella. In un recipiente, mettiamo la farina setacciata. Rompiamo ed uniamo le uova, saliamole ed iniziamo a versare l’acqua poco alla volta mentre mescoliamo con una frusta. Quando il composto è liscio e cremoso è perfetto e pronto all’uso.
Laviamo delicatamente i fiori di zucca e passiamoli nella pastella. In una padella capiente, versiamo abbondante olio di semi. Facciamolo scaldare e quando sarà ben caldo, immergiamo i fiori di zucca. Quando saranno ben dorati, appoggiamoli su della carta per fritti.
Cottura in forno
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi ventilato e nel frattempo oleiamo una teglia in ceramica. Mettiamo sulla base due mestoli di salsa di pomodoro e disponiamo il primo strato di fiori di zucca.
Copriamolo con altra salsa, aggiungiamo metà mozzarella a fettine e il formaggio grattugiato. Ripetiamo l’operazione creando così due strati ed inforniamo. Facciamo cuocere per 25 minuti e serviamola.
Consigli
La golosissima parmigiana di fiori di zucca è un’esplosione di sapore davvero irresistibile. Se vogliamo rendere ancora più goloso questo piatto, possiamo farcire i fiori di zucca prima di friggerli. La Redazione consiglia di farcirli con patate e scamorza oppure con tritata di carne.
Approfondimento
Le golose polpette estive sono l’irresistibile piatto che conquista per la sua bontà.