La golosissima ma light cheesecake da mangiare anche a dieta consigliatissima

cheesecake

La cheesecake è un dolce semifreddo o freddo a base di biscotti sbriciolati, una fonte di grassi per amalgamarli ed una crema al formaggio arricchita da salsine di ogni gusto: cioccolato, pistacchio, mandorla, limone, fragola.

Una ricetta che abbiamo già proposto in diverse versioni come in solo pochi minuti e pochissime kcal per questa furbissima cheesecake estiva super gustosa. Se invece abbiamo poco tempo ecco una versione fast e low cost meno di 5 euro e pochi minuti per preparare una gustosissima e light cheesecake estiva.

Ma nella nostra rubrica di Cucina, abbiamo anche dato consigli pratici su come ottenere una cheesecake perfetta e indicato il metodo sorprendente per avere una cheesecake perfetta e gustosa come mai prima ed evitare che si sbricioli o che si rompa.

Dunque ad una gustosissima cheesecake non si può assolutamente rinunciare pertanto le ricette non sono mai abbastanza. E oggi vogliamo proporre la golosissima ma light cheesecake da mangiare anche a dieta consigliatissima.

Ideale per una merenda in stile fit, ma anche come deliziosa colazione. La ricetta che vogliamo proporre oggi è veramente facile e veloce da realizzare infatti non richiede particolari propensioni e doti culinarie.

La golosissima ma light cheesecake da mangiare anche a dieta consigliatissima

Una ricetta semplice ma gustosa con il giusto apporto nutrizionale per uno strappo alla regola perfettamente bilanciato. Gli ingredienti che costituisco la torta sono infatti tutti salutari e nelle giuste dosi. I 40 g di avena costituiscono la giusta porzione giornaliera, così come i 50 g di ricotta e yogurt e ovviamente non può mancare una nota più dolce data dal caramello.

Cheesecake al caramello

Ingredienti per la base 2 porzioni:

  • 1 banana;
  • 80 g di fiocchi d’avena;
  • scorza di limone.

Per la crema:

  • 100g di ricotta magra o senza lattosio;
  • 150 g di yogurt greco magro.

Procedimento

In una terrina con il dorso di una forchetta schiacciare la banana e ridurla in poltiglia, unire poi i fiocchi di avena e amalgamare per bene. In un altro recipiente frullare lo yogurt con la ricotta precedentemente messa in una terrina foderata con carta da forno. Versare la crema sulla base di biscotto e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.

Guarnire con una crema proteica al caramello o se si preferisce con qualsiasi altro gusto.

Una variante ideale anche per i nostri amici vegani:

Cheesecake vegan con biscotto al caramello

  • 3 biscotti secchi a scelta gusto caramello;
  • 1 yogurt alle mandorle;
  • 1 vaschetta di frutti rossi;
  • 70 g di cioccolato fondente.

Sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il cioccolato fondente fuso, riporre in una terrina precedentemente foderata con carta oleata. Frullare lo yogurt con mezza vaschetta di frutti rossi e riporre il composto sulla base biscotto. Mettere in frigo e lasciar riposare per almeno 20 minuti. Guarnire con i frutti di bosco rimanenti, ed ecco la merenda è pronta.

Consigliati per te