L’euro da diversi mesi continua a indebolirsi contro il dollaro, e oramai siamo giunti alla parità. Il movimento del dollaro comunque, non sembra ancora destinato a volgere al termine, e sono possibili ulteriori rafforzamenti verso determinati targets di breve e medio lungo termine.
Ci sono però dei movimenti a favore della moneta unica, come quello contro la lira turca. Da diversi mesi, la moneta turca si è indebolita, quasi dimezzandosi, portandosi da 8,3505 ai prezzi attuali. La forza dell’euro contro la lira turca sembra inarrestabile, ma procediamo per gradi. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare sommariamente i livelli di breve, ma anche di medio lungo termine.
Il cambio euro lira turca ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione al prezzo di 17,4970 in leggero rialzo +0,25% rispetto alla seduta precedente.
Nel corso dell’anno 2022, il cambio ha segnato il minimo a 14,4854 e il massimo a 18,5644.
Le nostre previsioni per l’anno 2022 erano le seguenti:
area di minimo attesa 14,54/17,65
area di massimo attesa 22,34/23,59.
Il pattern atteso era il seguente:
entro il mese di marzo doveva segnarsi probabilmente il minimo annuale per poi lasciare spazio a una fase laterale rialzista fino alla fine dell’anno.
Per il momento, il minimo annuale è stato segnato nel mese di gennaio, e da quel livello il cambio si è rafforzato con percentuali a doppia cifra +20,74%.
La forza dell’euro contro la lira turca dovrebbe continuare ancora per molti mesi. I livelli operativi
Indice dei contenuti
Come attendere da ora in poi?
Breve termine
Fino a quando non si assisterà ad una chiusura settimanale del cambio inferiore a 15,4747 i prezzi dell’euro potrebbero continuare a rafforzarsi per diverse settimane.
Lungo termine
Fino a quando non si assisterà ad una chiusura mensile del cambio inferiore a 14,4854 i prezzi dell’euro potrebbero continuare a rafforzarsi per diversi mesi verso 22,34/23,59.
Lettura consigliata