Più volte nei giorni/settimane scorsi abbiamo indicato la elevata probabilità che oggi la Banca centrale americana potrebbe lasciare i tassi invariati. Oramai, ogni qualvolta vengono pubblicati i dati riguardanti l’inflazione, ci si rende conto che è vero che stia rientrando ma rimane sempre a livelli che non permettono un taglio dei tassi. Al momento “un anticipo rispetto al dovuto” potrebbe creare “grossi scompensi” al ciclo ecoonomico. Sarebbe più nocivo un taglio dei tassi che l’attuale livello degli stessi e dell’inflazione. Dopotutto, negli ultimi mesi sembrerebbe sconfessata l’ipotesi di una recessione economica e ha preso sempre di più piedi quella dell’atterraggio morbido. La FED verso un nulla di fatto per oggi ma la maggioranza degli investitori continua a scommettere per tre tagli dei tassi nei prossimi mesi ad iniziare dal mese di luglio.
I livelli dei prezzi per mantenere il polso della situazione
Indice dei contenuti
La giornata di contrattazione del 19 marzo si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
39.110,76
Nasdaq C.
16.166,79
S&P500
5.178,51.
Lo stato dei luoghi è immutato. Probabilità elevate di un ritracciamento e di un’inversione ribassista solo con chiusure di questa settimana inferiori ai seguenti prezzi:
Dow Jones
38.478
Nasdaq C.
15.861
S&P500
5.053.
Per il momento i prezzi stanno congestionando inseime al Vix che non genera segnali chiari sulle possibili dinamche dell’azionario di breve termine.
La FED verso un nulla di fatto. Focus su American Express e Visa
Gran parte degli investitori da diverse settimana si è messa in una situazione di attesa. Infatti, molti oscillatori, dopo il forte rialzo dai minimi dell’ottobre scorso, sembrerebbero aver indicato una situazione di ipercomprato e la possibilità di un imminente ribasso. Questo movimento però si procrastina nel tempo creando anche un certo nervosismo degli addetti ai lavori. Fin dove potrebbe continuare questo rialzo? Dopo un andamento del genere potrebbe essere archiviato addirittura il rialzo di medio lungo termine? Al momento qualsiasi risposta sarebbe prematura anche se la storia e la statistica ci danno alcune indicazioni.
Il barometro di gennaio indica che la probailità è elevata che il 2024 chiuderà con un rendimento positivo. Lo studio delle serie storiche dal 1898 ad oggi scommette che il rialzo di lungo termine inziato fra ottobre del 2022 e il marzo del 2023 potrebbe continuare per ancora alcuni anni.
Come valutano gli analisti American Express e Visa?
I dati delle raccomandazioni sono stati presi da Marketscreeener
American Express
Raccomandazione media Accumulate
Numero di analisti 30
Ultimo prezzo di chiusura 221 USD
Prezzo obiettivo medio 208,5 USD
Differenza / Target Medio -5,63%
Visa
Raccomandazione media Buy
Numero di analisti 39
Ultimo prezzo di chiusura 285 USD
Prezzo obiettivo medio 300,1 USD
Differenza / Target Medio +5,27%
Lettura consigliata
Tra due giorni si terrà l’IPO di Reddit, ecco a che valutazione punta e quanti titoli emetterà