La situazione grafica rimane la stessa da oramai due settimane. Fra il 28 de il 30 agosto i mercati americani hanno disegnato un pattern rialzista. Questo swing in casi similari che abbiamo letto nelle serie storiche ha dato inizio a un trend rialzista duraturo. Oggi, abbiamo qualche perplessità in merito e la spieghiamo brevemente: la direzione di Wall Street non è ancora chiara e i prezzi continuano a rimanere fermi sotto le resistenze che hanno interrotto il cammino da agosto in poi. Cosa accadrà? La risposta non è semplice in quanto i prezzi non danno indicazioni precise circa un ulteriore rialzo o l’inizio di un Onda C ribassista.
Continuiamo a guardare gli oscillatori
Indice dei contenuti
Sia le medie mobili settate a 200/400 e 600 sul time frame giornaliero e settimanale che le velocità e divetgenze delle stesse continuano a farci credere in un rialzo imminente. Quello che ci stranisce è che nonostante questa forza, Wall Street continua a rimanere ingessata sotto le resistenze. Di che tipo sono? Trend line che scendono dai massimi che sono state toccate durante la prima settimana del mese di agosto. O si superano, oppure entro pochi giorni inizierà un sell off e Onda C con minimi inferiori a quelli recenti del 7/10%.
Questa ipotesi andrebbe a mettere in crisi il nostro scenario annuale che vede il 30 novembre/la prima decade di dicembre come range temporale dove dovrebbe formarsi il massimo annuale.
La direzione di Wall Street non è ancora chiara: i livelli da monitorare
La seduta di contrattazione del giorno 14 settembre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.907,11
Nasdaq C.
13.926,05
S&P500
4.505,10.
Tutto continua a rimanere fermo rispetto agli ultimi giorni, nonostante ci siano stati dei rialzi. Questi movimenti però non hanno cambiato nulla e la partita “sembra ancora da giocarsi”. Cosa farà partire il ribasso e quindi eventuale Onda C? Chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori ai seguenti livelli:
Dow Jones
34.441
Nasdaq C.
13.626
S&P500
4.414.
Vedremo cosa accadrà oggi e poi fra lunedì e martedì prossimo.
Lettura consigliata