Per farsi belle, mantenere la pelle del viso idratata e tonica ecco una ricetta DIY. Questa crema ha la consistenza di una panna morbida che fonde delicatamente al tocco delle dita. È un mélange perfetto per pelli secche, miste o grasse.
Pensiamo spesso che fabbricare dei prodotti fatti in casa sia complicato e che prenda troppo tempo. In realtà questo cosmetico artigianale si fa rapidamente e si può personalizzare il composto a piacimento scegliendo il nostro olio preferito.
Ingredienti per una ricetta tutta al naturale semplice e veloce
Indice dei contenuti
Muniamoci dei nostri ingredienti base per realizzare la crema antietà perfetta da fare in casa per tutti i tipi di pelle.
Prendiamo quindi:
- un po’ di burro vegetale come il karité (30 g);
- l’olio di cocco (5g);
- olio di carota o altro (2g);
- della fecola di mais o patata (1 cucchiaino);
- della vitamina E (4 gocce).
Prepariamo anche i nostri utensili ovvero un recipiente resistente al calore per riscaldare a bagnomaria. Una pentolina, uno sbattitore elettrico e un barattolino di vetro.
La crema antietà perfetta da fare in casa per tutti i tipi di pelle
Cominciamo a preparare mettendo il burro di karité e l’olio di cocco in un recipiente per far scaldare e fondere a bagnomaria. Togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo poi la vitamina E, infine mischiamo bene.
Lasciamo raffreddare e mettiamo il composto in frigorifero per dieci minuti circa. Poi sbattiamo con la frusta elettrica per 5-6 minuti per ottenere una consistenza di crema abbastanza spessa. Aggiungiamo infine la fecola e l’olio scelto e sbattiamo bene ancora con la frusta elettrica. Per terminare travasiamo la crema ottenuta nel vasetto di vetro con chiusura ermetica.
Questa crema si conserva per circa 6 mesi tenendola al riparo dal caldo e dalla luce a temperatura ambiente. Se vogliamo rendere la crema meno grassa e untuosa dosiamo con un po’ più di fecola per ottenere il risultato desiderato.