Un pancake come non l’avete mai visto. Da dimenticare l’immagine del tradizionale dolce americano. La colazione si gonfia di soffice bontà, attraverso una preparazione molto semplice e gustosa. Alto e morbidissimo, questo pancake si mostra sfizioso, genuino e molto versatile grazie alla possibilità di aggiungere e modificare a piacimento gli ingredienti. Di seguito, la Redazione di ProiezionidiBorsa vuole proporre ai suoi Lettori una ricetta da provare assolutamente ed adatta per i più golosi ma anche per chi vuole mantenere un piano alimentare sano ed equilibrato.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 50 g di farina tipo 00, oppure integrale;
- 50 g di yogurt greco;
- 20 g di cacao amaro in polvere;
- 120 g di albume;
- aceto di mele e bicarbonato q.b.
- frutta fresca e secca a piacimento.
La colazione più buona del momento si chiama Ciccio pancake, il dolce pronto in 5 minuti. Procedimento
Preparare dei succulenti “ciccio pancakes” è un gioco da ragazzi. In una ciotola setacciare e versare la farina, il cacao e lo yogurt. Mescolare con cura ed aggiungere l’albume. Con un cucchiaio mescolare energicamente. Infine, aggiungere mezzo cucchiaio di bicarbonato e una goccia di aceto di mele. Quest’ultimo servirà per attivare l’azione lievitante del bicarbonato.
In una pentola non troppo grande versare il composto e far cuocere a fuoco basso con il coperchio. Basteranno 5 minuti per avere un ciccio pancake perfetto. Capovolgere per far cuocere entrambi i lati. Prima di servire, decorare con pezzi di frutta di stagione. Una mela e una pera andranno benissimo. È consigliato anche arricchire con frutti rossi, pezzetti di mandorle oppure un filo di cioccolato fondente fuso.
Il cicco pancake si presenta lievitato e quindi alto, dunque è possibile anche tagliarlo a metà e farcirlo con confettura, crema spalmabile alla nocciola o yogurt. Ed ecco che la colazione è servita.
Se “La colazione più buona del momento si chiama Ciccio pancake, il dolce pronto in 5 minuti” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Biscotti della salute, una ricetta veloce per una colazione genuina“.