La colazione dei pescatori è una bomba di energia che si prepara in due minuti

strapatsada

La colazione, lo sappiamo , è il pasto più importante della giornata, e per questo dovrebbe essere ricco di energia. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia l’abitudine di consumare una colazione salata, proprio come è in uso nei paesi nordici. Ma non occorre prendere in prestito le ricette inglesi di fagioli, bacon e uova, perché da secoli anche sul Mediterraneo esiste la colazione salata. Si prepara in pochissimi minuti, è buona, nutriente e ricca di proteine. Vediamo di che cosa si tratta.

Uova, pomodoro e formaggio fresco

La colazione salata costituita da uova strapazzate, pomodoro e formaggio, è popolare in molti luoghi del sud Italia, ma anche della Grecia, dove prende il nome di ‘strapatsada’, chiaramente ispirato alla tradizione italiana. Uscita dalla cucina dei pescatori, viene servita sempre più spesso a turisti locali e stranieri. E per una buona ragione: è semplice, gustosissima e nutriente. Ma vediamo come prepararla.

La colazione dei pescatori è una bomba di energia che si prepara in due minuti

Gli ingredienti sono pochi: pomodori ben maturi, due uova, del formaggio fresco, olio, sale e pepe. Si parte grattugiando i pomodori, o tagliandoli a cubetti molto piccoli. Mettiamo sul fuoco una padella capiente e antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio, i pomodori grattugiati e un pizzico di sale. Facciamo cuocere a fiamma alta per qualche minuto. I pomodori cominceranno a perdere liquido. Facciamoli cuocere mescolando frequentemente fino a quando non si saranno asciugati a sufficienza.

Sbattiamo le uova e aggiungiamole alla padella

Nel frattempo, sbattiamo due o tre uova in una ciotola. Quando i pomodori saranno cotti, aggiungiamo le uova sbattute alla padella, e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche qualche pezzettino di formaggio morbido. Ideale sarebbe la feta, come vuole la tradizione. Ma anche altri formaggi freschi o semi-stagionati sono adatti. Cuociamo mescolando frequentemente fino a quando le uova saranno cotte.

Serviamo con formaggio fresco e pepe

A fine cottura, impiattiamo la ‘strapatsada’, aggiungiamo dei pezzetti di formaggio fresco e una generosa spolverata di pepe. Serviamo con del pane fragrante, meglio se abbrustolito. La colazione dei pescatori è pronta, e richiede davvero pochissimi minuti. Se ci avanzano pomodori, feta e pane, possiamo preparare un altro piatto freschissimo della tradizione mediterranea: il dakos cretese, un pasto completo, semplice e ideale sia a casa che per un picnic.

Lettura consigliata

Arriva da Corea e Giappone la colazione super nutriente e velocissima che ci darà energia per tutta la giornata

Consigliati per te