La cistite si potrebbe definire quale una specifica infiammazione che interesserebbe la vescica, in genere in associazione a un attacco batterico. La presenza di una cistite provocherebbe a chi ne soffre dolore e bruciore all’atto della minzione. Sarebbe inoltre presente una stimolazione molto frequente ad andare in bagno per urinare. La minzione produrrebbe però, di volta in volta, solo piccole quantità di urina.
In quest’ultima, in alcuni casi, si potrebbero rinvenire piccole tracce ematiche, oltre a un aspetto opaco ed esalazioni maleodoranti. Alla cistite potrebbero inoltre essere ascrivibili un senso di pressione pelvica e linee di febbre. Chi soffre di cistite certamente dovrebbe tempestivamente rivolgersi a un medico per capirne cause e, soprattutto, cure.
Curare l’infiammazione
Indice dei contenuti
A riguardo delle cure per la cistite, gli autorevoli esperti di Humanitas indicherebbero come opportuna l’assunzione di antibiotici. Questo nel caso in cui l’origine sia da infezione batterica. Certamente le cure idonee al problema sarebbero strettamente correlate alla sua causa. Il trattamento riservato a una cistite di origine batterica potrebbe inoltre essere variabile. Questo sulla base della tipologia dell’infezione, della sua gravità e, soprattutto, della situazione clinica personale.
Una cistite potrebbe anche essere di tipo interstiziale e curabile con infiltrazioni, farmaci o manipolazioni della vescica. Solo uno specialista potrebbe essere in grado di fornire diagnosi e terapie adeguate. Nell’attesa, però, sarebbe certamente auspicabile trovare un po’ di sollievo al fastidio e al dolore. Ciò potrebbe realizzarsi grazie a un semplice rimedio naturale che chiunque potrebbe già avere in casa.
La cistite potrebbe trovare sollievo immediato grazie a questo rimedio naturale
Possiamo trovare un minimo di sollievo dalla dolorosa sensazione di bruciore e dal fastidio causato dalla cistite. E possiamo farlo grazie a un rimedio naturale molto semplice, che probabilmente abbiamo nella credenza. Si tratta del bicarbonato. Grazie ad esso possiamo agire in due modi per lenire il disturbo, ossia dall’interno e dall’esterno. Nel primo caso possiamo sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un quantitativo di 250 ml di acqua tiepida. Dovremo bere la soluzione la mattina appena svegli e a stomaco vuoto, prima di fare colazione. Ciò potrebbe aiutare a percepire di meno la sensazione di bruciore durante la minzione.
Nel secondo caso potremo adoperare il bicarbonato per effettuare un bidet utile all’igiene personale in caso di cistite. E che potrebbe sostituire detergenti troppo aggressivi che potrebbero intensificare, invece, il bruciore. Dovremo quindi riempire il bidet di acqua tiepida e aggiungere due cucchiai di bicarbonato. Provvederemo quindi alla pulizia intima facendo attenzione a eseguire movimenti che partono dal davanti. Questo per impedire un eventuale passaggio batterico dalla zona anale all’uretra e peggiorare ulteriormente la situazione.
Dunque la cistite potrebbe trovare sollievo grazie al bicarbonato utilizzato in uno di questi due modi descritti. Ricordiamo, però, che si tratta soltanto di soluzioni che permettono di sentirsi meglio solo momentaneamente. E che l’indicazione della terapia giusta sarebbe di stretta ed esclusiva competenza di un medico, sulla base del caso personale.
Lettura consigliata