La Carta d’identità elettronica diventa più semplice con le nuove funzionalità

carta identità

Il Mondo diventa sempre più digitale e con esso anche i documenti dei cittadini da acquisire più facilmente senza più lunghe file al Comune. Inoltre grazie alla Carta d’Identità digitale elettronica si può accedere ai pubblici servizi in modo semplice e veloce. Questa infatti consente oltre all’accertamento dell’identità del possessore anche l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni in Italia e in diversi Paesi dell’Unione Europea. È possibile richiederla alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o in caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità. Inoltre il Decreto-Legge Semplificazione, al fine di promuoverne l’utilizzo, ha previsto che possa richiedersi anche prima della scadenza naturale della propria carta d’Identità.

In particolare possono richiederla prima i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea o di una Carta d’Identità Elettronica di prima o seconda generazione. Per il rinnovo della Carta occorre rivolgersi al Comune di residenza o di dimora. Alcuni Comuni peraltro hanno previsto la possibilità di prenotazioni online. Pertanto coloro che hanno la residenza in uno di questi Comuni potranno accedere al portale governativo o contattare il Comune e prenotare un appuntamento telefonico/online.

Per i cittadini la Carta d’identità elettronica diventa più semplice grazie a quelle che sono le nuove funzionalità

Con un comunicato stampa del 6 ottobre il Ministero dell’Interno ha illustrato le nuove modalità della Carta d’identità elettronica che la rendono ancora più semplice. In particolare è stato pubblicato in GU il Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il MITE e MEF, che disciplina le nuove modalità d’impiego. Con tale provvedimento la Carta d’identità elettronica rende più agevole per i cittadini l’accesso ai servizi in rete erogati dalle Pubbliche amministrazioni e dai privati. In particolare il provvedimento prevede la possibilità di utilizzare l’identità digitale con tre livelli di autenticazione informatica:

  • normale, livello 1;
  • significativo, livello 2;
  • elevato, livello 3.

Pertanto in base al livello di sicurezza richiesto dai fornitori dei servizi, i cittadini potranno accedere più facilmente ai servizi con CIEId. Tuttavia per l’accesso alle semplificazioni previste nel suddetto Decreto si dovranno attendere le istruzioni per procedere. Mediante il portale web sarà possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId. Nonché manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Ecco le ulteriori novità

Sarà consentito l’accesso ai servizi online anche ai minorenni. Questo sarà gestito dal CIEId Server in modo da facilitare il controllo da parte dei genitori. Inoltre i cittadini che hanno associato alla propria identità un indirizzo di posta elettronica o numero telefonico potranno recuperare online il codice PUK della carta. Ovvero senza recarsi allo sportello del Comune. La realizzazione delle nuove funzionalità della carta è affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Grazie a queste la Carta d’identità elettronica diventa più semplice anche per i meno esperti.

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