La Borsa offre spunti molto interessanti. Sui mercati finanziari inizia a farsi sentire il Ferragosto. Oggi è stata una seduta poco mossa, con scambi ridotti. D’altronde domani è l’ultimo giorno della settimana di Borsa e per di più è il 14 agosto. Difficile immaginarsi dei colpi di scena. Eppure non mancano gli spunti interessanti, dentro Piazza Affari e sui mercati internazionali. Vediamo quali sono.
La Borsa offre spunti molto interessanti. Attenzione ai movimenti di questi titoli azionari
Indice dei contenuti
L’indice Ftse Mib (INDEX-FTSEMIB), oggi ha ceduto meno di un punto percentuale. Dopo 4 sedute al rialzo, è fisiologico. Inoltre i volumi a Piazza Affari sono veramente ridotti. Nonostante una seduta tranquilla, non sono mancati gli spunti interessanti, dei temi sui quali concentrarsi nelle prossime sedute.
Il primo è senza dubbio quello delle banche. Anche oggi hanno fatto la parte del leone sul listino milanese. Un titolo bancario in particolare è salito più di tutti, Banco BPM. Il titolo ha guadagnato grazie alle voci che lo potrebbero vedere prossima preda di Unicredit nel risiko bancario. E’ da tenere d’occhio.
Altro titolo azionario in evidenza oggi, la Roma. Di recente la società è passata di proprietà al miliardario statunitense Friedkin. Questi dovrà lanciare un OPA a 0,116 euro sul totale delle azioni quotate. Ma oggi i prezzi sono saliti fino a un massimo di 0,33 euro, con volumi in forte rialzo.
I mercati azionari di USA e Giappone si preparano a un fine agosto caldo
C’è un clima disteso, ma carico di aspettative anche in Europa e fuori dei confini del Vecchio Continente. Anzi, è da qui che provengono le notizie più interessanti. In USA prosegue il recupero dell’economia. Anche la scorsa settimana, negli Stati Uniti sono diminuite le richieste di sussidi alla disoccupazione. E questo ha dato un spinta ulteriore a Wall Street. Ed infatti l’S&P500 ha raggiunto oramai il massimo storico.
Ma la Borsa USA non è l’unica che mostra i muscoli, anche l’indice azionario del Giappone sembra trovare sempre più forza. I prezzi sono oramai ai livelli dei massimi degli ultimi 6 mesi. Il Nikkei 225 ha raggiunto i 23.250 punti e si appresta a toccare quota 24.115 punti, massimo da inizio anno.
Per saperne di più
Quanto può salire ancora Piazza Affari? Per scoprirlo leggi qui.