La BCE come da attese ha lasciato i tassi invariati e come stiamo ripetendo da diverso tempo ha raffreddato gli entusiasmi su eventuali tagli dei tassi per i prossimi mesi. Ora si guarderà alla FED: anche questa deluderà i mercati? Mercati che a noi sembrano senza memoria e che non ricordano che molto spesso i tagli dei tassi hanno fatto iniziare anche ribassi forti di medio periodo. Tagliate i tassi significa che l’economia è in recessione, mentre gli atterraggi morbidi non hanno portato a tassi in discesa, o perlomeno quasi mai. Le recessioni portano ribassi dei mercati di medio periodo e sono validate dal primo taglio dei tassi. La BCE ha lasciato i tassi invariati, ora si guarda alla FED.
Le attese che iniziano a scricchiolare
Indice dei contenuti
Sembrerebbe, anzi è così, che Lagarde, Presidente della BCE abbaia indicato che l’inflazione stia rientrando (l’obiettivo delle Banche centrali è il 2%) ma ha allontanato i tagli dei tassi nel tempo. Gli investitori, che sembrerebbero conoscere l’attuale ciclo economico meglio della BCE, proiettavano un primo taglio dei tassi già nel mese di aprile fino poi a dicembre dall’attuale 4,5% al 2,50/2,75%.
Powell è stato più chiaro nell’ultimo meeting di dicembre indicando possibile anche tre tagli nei prossimi mesi. Eppure, i dati che vengono pubblicati di volta in volta, non sembrebbero giustificare una politica così espansaiva quantomeno per quest’anno. A parer nostro, i dati indicano un soft landing e non recessione. Se le Banche taglieranno, significa che i dati a loro disposizione giustificheranno quella politica.
La BCE ha lasciato i tassi invariati, ora si guarda alla FED: le attese sui mercati per la prossima settimana
Il 26 gennaio i listini azionari hanno chiuso la seduta borsistica ai seguenti prezzi:
Dax Future
17.063
Eurostoxx Future
4.655
Ftse Mib Future
30.551
S&P500
4.890,97.
Cosa attendere per la prossima settimana? Il rialzo continuerà se la prossima settimana chiuderà su livelli superiori a:
Dax Future
16.700
Eurostoxx Future
4.469
Ftse Mib Future
29.990
S&P500
4.838.
Siamo su livelli spartiaque: da qui o si parte al rialzo fino al setup annuale del 7 marzo o si scenderà fino a questa data. Guardacaso, il 7 marzo si riunirà la BCE.
Lettura consigliata
Un titolo azionario di Wall Street in rialzo e che sta stupendo gli analisti durante le trimestrali