Continua il periodo nero per questo titolo azionario. Infatti, Italgas non sta partecipando al rialzo del settore utilities del Ftse Mib. Una debolezza che continua sulla falsariga di quanto accaduto nel corso del 2022. Eppure Italgas è un titolo molto interessante. Cerchiamo di capire perché?
Il quadro generale e di lungo periodo
Indice dei contenuti
Italgas è uno di quei titoli da preferire se non si amano le emozioni forte e si è interessati a investimenti di lungo periodo.
Allo stato attuale il suo beta vale 0,51. Ciò vuol dire che il titolo si muove con una velocità dimezzata rispetto a quella dell’indice principale di Piazza Affari. Ovviamente un andamento simile ha vantaggi e svantaggi. I vantaggi si manifestano chiaramente nelle fasi di turbolenza dei mercati. Nelle fasi di accelerazione rialzista, invece, si guadagnerà di meno.
Un altro aspetto molto interessante di Italgas che potrebbe farlo preferire nel lungo periodo è la probabilità che dopo un certo intervallo di tempo il titolo abbia un rendimento positivo. Abbiamo analizzato tutto lo storico a disposizione e scoperto che dopo 5 anni la probabilità di un rendimento positivo è pari al 100% con un rendimento medio annuo del 12% circa. Ovviamente questo track record non è garanzia che si possa ripetere in futuro, ma sicuramente è un ottimo punto di partenza.
Di interesse è anche il dividendo di Italgas che nei prossimi anni è atteso avere un rendimento di circa il 7%.
Va comunque detto che il titolo è fanalino di coda nella classifica dei migliori titoli del settore delle utilities dominato da ENEL e IREN.
Italgas non sta partecipando al rialzo del settore utilities del Ftse Mib: cosa fare secondo le indicazioni dell’analisi grafica ?
Il titolo Italgas (MIL:IG) ha chiuso la seduta del 5 gennaio a 5,265 euro, in rialzo dell’1,77% rispetto alla seduta precedente.
La tendenza in corso sul titolo è ribassista da 20 sedute. Un periodo così lungo al ribasso non si vedeva da ottobre, dopo il quale è partito il rialzo culminato a fine novembre.
Al momento anche lo SwingTrading Indicator è al ribasso. Tuttavia vista la configurazione grafica potrebbe bastare veramente poco per un segnale di inversione.