Isola greca paradisiaca con mare cristallino dove rilassarsi senza macchina

spiaggia

Una delle mete turistiche estive più gettonate è la Grecia. Ogni anno le sue isole, si contano circa 6.000 unità, vengono prese d’assalto dai turisti internazionali. Molti si recano in quelle più note, come Mykonos, Santorini, Paros e Ios. Poi abbiamo le 7 isole maggiori che sono Thassos, Samotracia, Limnos, Lesbo, Chios, Ikaria e Samos.

E ancora quelle piccolissime dove il turismo ancora non è arrivato. Ma non sono arrivate nemmeno le macchine e le città. Proprio in queste isolette sarà possibile trascorrere dei giorni di vero relax. Circondati da sola natura, mare magnifico e qualche pescatore locale.

Le isole alla Robinson Crusoe

De Foe, nel suo romanzo Robinson Crusoe, racconta la storia di un marinaio che per quasi 30 anni vive su un’isola deserta nella costa del Venezuela. Con i suoi sforzi e il suo ingegno riuscirà a crearsi una vita sull’isola.

Da questo romanzo poi sono nate moltissime storie di personaggi che si ritrovano su isole sperdute e devono fare di tutto per sopravvivere. Pensiamo ad esempio alla serie TV di successo Lost o l’ultima su Amazon Prime Video che si chiama Wilds. Ovviamente, questo non sarà il nostro caso, perché nell’isola che stiamo per raccontare qualche taverna e posto dove dormire c’è eccome.

Isola greca paradisiaca con mare cristallino dove rilassarsi senza macchina

L’isola di cui parliamo si chiama Marathos o Marathi, in greco Μάραθος, e si trova vicino alla popolare Patmos. Quindi è perfetta perché possiamo passare dei giorni sulla grande isola, tra hotel di lusso, ristoranti e altro, ma poi possiamo trascorrere la fine della vacanza letteralmente da soli in posti incontaminati.

Perché, quando si cerca la vacanza di relax per staccare da tutto e tutti, la soluzione è un’isoletta in mezzo al nulla.

Via mare e conta solo 10 abitanti

A Marathos ci si può arrivare solo via mare, quindi sarà necessario recarsi in loco solo con un’imbarcazione. L’isola è molto piccola e non ci sono strade, ma non sono necessarie perché si può girare tranquillamente a piedi. I pochi abitanti dell’isola vivono di pesca.

Ci sono delle taverne, le Marathi houses, dove è possibile alloggiare, e un piccolo resort che dà sulla spiaggia. Pochi giorni su questa isola greca paradisiaca con mare cristallino dove rilassarsi senza macchina e avremo sicuramente modo di riconnetterci con noi stessi. Se invece amiamo la Francia e la sua meravigliosa costa non possiamo perderci le isole di Lerino.

Lettura consigliata

5 località più tranquille d’Europa dove passare il fine settimana o la vacanza

Consigliati per te