Irresistibili sono queste polpette dal cuore filante e morbido che si sciolgono in bocca

polpette

Le polpette sono uno dei piatti più amati da grandi e piccini e si possono personalizzare a seconda del nostro gusto personale.

Chi ama il salmone dovrebbe sapere che chi non prova queste gustosissime e croccanti polpette non sa cosa si perde.

Preparando la ricetta delle polpette possiamo sbizzarrirci con la fantasia utilizzando diversi ingredienti, anche quelli che non sappiamo come utilizzare, per svuotare il frigo.

Infatti, le polpette sono anche una ricetta di recupero che anche le nostre nonne utilizzavano; potremo prepararle sia fritte che in forno.

Irresistibili sono queste polpette dal cuore filante e morbido che si sciolgono in bocca

In questo caso prepareremo delle polpette utilizzando i carciofi che sono degli ortaggi molto apprezzati di questo periodo.

Pochi sanno che possiamo preparare un antipasto sfizioso e veloce grazie a questo ingrediente oppure volendo, possiamo anche preparare un aperitivo per sorprendere i nostri ospiti.

Avremo bisogno di tre carciofi a cui dovremo togliere le punte, le foglie esterne e il gambo a circa 2 cm dalla sua base.

Procuriamoci una ciotola e riempiamola con del succo di limone ed acqua, così scongiureremo il rischio che si anneriscano.

Avremo bisogno di una padella da far scaldare con all’interno due cucchiai di olio ed i carciofi, aggiungendo sale a piacimento.

Dovremo farli stufare per circa un quarto d’ora, ricordando di coprire la padella con un coperchio e attendiamo che si inteneriscano.

Per finire sfumiamo il tutto con un terzo di bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco alto fino a far evaporare i liquidi.

A questo punto avremo bisogno di 50g di scamorza affumicata che dovremo tagliare a dadini e mettere da parte.

Dopodiché mettiamo una fetta di pane raffermo tagliata grossolanamente a mollo nell’acqua.

Quando noteremo che si sarà ammorbidita completamente, dovremo strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso e posizionarla nel frullatore.

Prepariamo il composto

Aggiungiamo nel frullatore anche un uovo, i carciofi e, per donare maggior sapore, del prezzemolo e del pangrattato. Quest’ultimo asciugherà leggermente il composto.

Stoppiamo il frullatore quando il composto sarà diventato omogeneo e compatto, così da poter creare delle palline della grandezza che preferiamo.

A questo punto prendiamo la scamorza preparata precedentemente e mettiamola all’interno delle nostre polpette, chiudiamole e passiamole su del pan grattato.

Successivamente facciamo scaldare la padella con dell’olio e mettiamole a friggere finché non avranno preso una colorazione dorata.

Saranno pronte per essere gustate calde, così quando le apriremo potremo goderci questo formaggio filante che delizierà letteralmente le nostre papille gustative.

Irresistibili sono queste polpette dal cuore filante e morbido che si sciolgono in bocca, pronte per un pasto all’insegna del gusto.

Maggiori informazioni

Chi volesse gustare un pasto più leggero potrà prepararle al forno anziché friggerle, basterà cuocerle a 180°C per un quarto d’ora circa.

Approfondimento

Pochi sanno come preparare questa irresistibile e gustosissima salsa che sorprenderà i nostri ospiti

Consigliati per te