In bicchieri alti e con cannuccia è la tipica bevanda estiva, quella che ci ricorda l’infanzia, quando la merenda si faceva così, con il frappé. Una bevanda golosissima e dissetante, una vera goduria in estate quando il caldo si fa sentire e si ha tanta voglia di fresco.
Ognuno di noi ha un gusto preferito, al cioccolato, alla fragola o alla banana e un bar dove lo fanno più buono che altrove. Pensiamo sia possibile berlo buono solo al bar ma non è difficile farlo a casa, con pochi e semplici ingredienti. E allora mettiamoci all’opera per goderci questa bevanda morbida e cremosa.
Una vera delizia da bere
Indice dei contenuti
Il frappé nasce negli Stati Uniti, dove per la verità si chiama milkshake, e diventa negli anni popolare in tutto il Mondo. E non c’è da meravigliarsi visto che è così buono. Se vogliamo ridurre le calorie possiamo eliminare lo zucchero e usare il latte scremato in sostituzione di quello intero. Il frappé si serve in bicchieri alti, possibilmente con una cannuccia e con l’aggiunta di una bella spruzzata di panna montata. Una vera delizia da bere che sa di estate e di vacanze.
Ingredienti per 4 persone
- 600 ml di latte;
- 6 cucchiaini di cacao;
- 4 cucchiaini di zucchero;
- 150 ml di panna liquida;
- 1 cucchiaino di zucchero a velo;
- 8 palline di gelato alla vaniglia;
- 4 palline di gelato al cioccolato;
- 4 cannucce.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Tempo di raffreddamento: 1 ora.
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti.
Irresistibile frappé al cioccolato con gelato da bere ghiacciato
In un pentolino versiamo 300 ml di latte e poi aggiungiamo il cacao e lo zucchero. Mescoliamo fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Ora, spostiamo il pentolino sul gas e portiamo ad ebollizione. Quando il composto bolle, aggiungiamo il resto del latte e togliamo dal fuoco. Lasciamo raffreddare e poi trasferiamo in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo montiamo la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma e poi la trasferiamo in frigo. Prendiamo quattro bicchieri da gelato e li mettiamo in congelatore per circa 15 minuti.
Ora possiamo comporre il nostro frappé. In ogni bicchiere mettiamo due palline di gelato alla vaniglia e una pallina di gelato al cioccolato. Poi versiamo il latte al cacao molto freddo. Mettiamo la panna in una sac à poche e decoriamo i bicchieri di frappé con ciuffetti di panna. Aggiungiamo le cannucce e gustiamo il nostro irresistibile frappé al cioccolato con gelato.
Lettura consigliata
Poche calorie per questa torta golosa senza panna né mascarpone