L’estate sta finendo, ma le giornate sono ancora molto calde e soleggiate. Un dolce fresco è sempre un buon modo per finire un pasto oppure per concedersi una pausa. Tra i dolci estivi più gettonati e amati c’è la crema al caffè. Si tratta di un dessert cremoso e spumoso che generalmente gustiamo fuori casa. Prepararla buona come al bar può essere difficile, ma oggi vogliamo dare una ricetta che ci permetterà di stupire amici e familiari. Nella ricetta tradizionale si prepara con la panna, lo zucchero e il caffè della moka. Oggi esistono moltissime varianti di questo dolce delizioso. Possiamo realizzare una buona crema al caffè sostituendo quello della moka con quello solubile e la panna con altri ingredienti meno calorici. Con questa ricetta proponiamo una versione particolarmente squisita che siamo certi potrà conquistare grandi e piccini.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 250 g di ricotta;
- 120 g di mascarpone;
- 40 g di zucchero a velo;
- 20 g di latte;
- 60 g di caffè non zuccherato.
Irresistibile crema al caffè golosa come al bar da fare in 5 minuti senza panna
Per preparare questo delizioso e fresco dessert iniziamo preparando il caffè. Facciamolo raffreddare e teniamolo da parte senza zuccherarlo.
Nel frattempo, scoliamo la ricotta dal suo siero. Questa dovrà essere ben asciutta per ottenere un buon risultato. A questo punto, mettiamola in un recipiente ed aggiungiamo il mascarpone e lo zucchero a velo. Uniamo il latte ben freddo e montiamo il composto con lo sbattitore elettrico fino a quando sarà molto cremoso ed omogeneo.
Aggiungiamo il caffè ormai raffreddato e lavoriamo il composto ancora per un minuto. Adesso è arrivato il momento di distribuire il composto cremoso nei bicchierini da servire. Teniamoli nel frigorifero per almeno un’ora prima di gustarli in modo che risultino piacevolmente freschi ed invitanti.
Consigli
Questa irresistibile crema al caffè golosa come al bar è davvero semplice e veloce da realizzare. Possiamo prepararla usando il caffè della moka, ma anche quello della macchina dell’espresso oppure quello solubile. La cosa fondamentale è che il caffè sia freddo, perché altrimenti potrebbe rovinare il composto di ricotta e mascarpone. Per rendere ancora più sfiziosa e bella da vedere la nostra crema, guarniamola usando della polvere di cacao amaro. In alternativa, decoriamo usando i chicchi di caffè oppure realizziamo dei riccioli di cioccolato usando un coltello o una grattugia. Infine, per un tocco speziato e davvero unico possiamo scegliere di aggiungere una spolverata di cannella.
Lettura consigliata