Da inizio anno la società italo-francese di semiconduttori ha realizzato una performance di oltre il 40%. A questo punto, investire sulle azioni STMicroelectronics conviene? Cerchiamo di rispondere a questa domanda guardando alle raccomandazioni degli analisti e alla valutazione attraverso i multipli di mercato.
La valutazione degli analisti sul titolo STMicroelectronics
Indice dei contenuti
Il quadro che viene fuori dall’analisi delle raccomandazioni degli analisti sul titolo STMicroelectronics è molto variegato. Ad esempio, il rating degli analisti è tale che su 27 disponibili, ben 20 sono Compra o Compra Adesso, 6 Mantieni e 1 Vendi Adesso. Non sorprende, quindi, che il prezzo obiettivo medio a un anno possa variare su un range molto elevato. Se da un lato il prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione di oltre il 15% circa, nel caso più ottimista diventa di oltre il 75%, mentre nel caso più pessimista le azioni risultano essere sopravvalutate di circa il 30%.
La valutazione sulla base dei multipli di mercato
Al momento il rapporto prezzo su utili si trova in prossimità del livello, 10x, che separa la sopravvalutazione dalla sottovalutazione. Per quel che riguarda, invece, il rapporto tra prezzo e fatturato, le azioni STMicroelectronics risultano essere sopravvalutate. Inoltre, il livello di valorizzazione dell’azienda è particolarmente elevato se si considerano i flussi di cassa generati dall’attivo.
Tra i punti di forza, al netto di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti, i margini dell’azienda risultano particolarmente elevati. L’attività della società, poi, è altamente redditizia grazie agli elevati margini netti. Infine, la situazione finanziaria della società appare eccellente.
Investire sulle azioni STMicroelectronics conviene? Le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo STMicroelectronics (MIL:STM) ha chiuso la seduta del 18 dicembre a quota 45,49 €, in ribasso del 2,88% rispetto alla seduta precedente.
Nonostante il ribasso la tendenza in corso sul titolo rimane rialzista. Tuttavia, va notato che le quotazioni sono molto vicine al punto dove è massima la probabilità di assistere a un’inversione ribassista. Non bisogna, quindi, abbassare la guardia. Una conferma dell’avvenuta inversione ribassista potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera inferiore a 43,71 €.
Articoli che potrebbero essere di interesse
Azioni tech nel 2024, continueranno ad essere sulla cresta dell’onda?