Il sogno di tutti è investire in borsa e guadagnare. Ma non sempre è possibile. Ci sono delle regole da osservare ed applicare su qualsiasi time frame si vada a operare.
Oggi vogliamo trattare l’importanza del tempo negli investimenti e far capre che anche se non si conosce a fondo i mercati e le leggi che li governano si possono portare a casa dei risultati positivi.
Nei prossimi paragrafi riportiamo uno studio fatto dallo staff di ProiezionidiBorsa sulle serie storiche dei mercati americani dal 1898.
Investire in borsa con un orizzonte temporale a 5 anni
Ovviamente l’approccio più semplice è quello di considerare l’entrata sul mercato all’inizio dell’anno e l’uscita alla fine del quinto anno, indipendentemente da qualunque considerazione.
In questo caso la performance media calcolata a partire dal 1929 al 2006 è del 42,8% con una deviazione standard del 47.0%. La mediana, invece, è del 44.5%. La probabilità che, iniziando in un qualunque anno un investimento con orizzonte temporale a 5 anni, la performance sia positiva è del 78%.
C’è però da fare un distinguo.
Se ad esempio si investe nei primi ude anni del decennio, le probabilità sono più elevate per ottenere un rendimento migliore. A differenza degli investimenti che vengono iniziati fra il nono ed il decimo anno del decennio.
Un altro anno sconsigliato per iniziare un investimento a 5 anni è il settimo del ciclo decennale.
Investire in borsa con un orizzonte temporale a 10 anni
Ovviamente l’approccio più semplice è quello di considerare l’entrata sul mercato all’inizio dell’anno e l’uscita alla fine del decimo anno, indipendentemente da qualunque considerazione.
In questo caso la performance media calcolata a partire dal 1929 al 2006 è del 110% con una deviazione standard del 96.0%. La mediana , invece, è del 100%. La probabilità che, iniziando in un qualunque anno un investimento con orizzonte temporale a 10 anni, la performance sia positiva è del 87%.
Sono state fatte diverse simulazioni ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:
il rendimento medio di un investimento a 10 anni è del circa 120%, con una probabilità che sia positivo del 93%.
Quindi, più si mantiene un investimento e maggiori sono le probabilità di guadagnare. Far fare tutto al tempo!