Ancora una volta i dati sull’inflazione e i venti di una possibile recessione in Europa fanno crollare i mercati azionari. Se a questo, poi, si aggiunge il fatto che la Russia potrebbe tagliare le forniture di gas, ecco spiegato il ribasso dopo ben quattro settimane consecutive al rialzo, una sequenza che non si vedeva da marzo 2022.
Nonostante tutto, però, il Ftse Mib Future riesce a mantenere un’impostazione rialzista che settimana prossima potrebbe essere messa duramente alla prova.
Investire adesso sul Ftse Mib Future potrebbe essere a basso rischio
Indice dei contenuti
Alla chiusura del 19 agosto il Ftse Mib Future ha visto chiudere le sue quotazioni a 22.554, in ribasso dell’1,89% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con una variazione al rialzo dell’1,89%.
I livelli di trading sul time frame giornaliero e settimanale
Settimana molto difficile per il Ftse Mib Future che ha subito accelerato al ribasso riportandosi vicino all’importantissimo supporto in area 22.510.
Rimane, quindi, ancora valido lo scenario che vede le quotazioni puntare il II obiettivo di prezzo in area 24.990. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 27.470.
La mancata tenuta dell’ex resistenza, invece, potrebbe aprire le porte a una discesa fino in area 21.500. Solo una chiusura giornaliera inferiore a 20.977, però, potrebbe far invertire al ribasso la tendenza in corso. In questo caso potrebbero essere possibili anche ritorni sotto area 20.000.
Nonostante il ribasso, anche sul settimanale tutto sembra andare nella direzione del rialzo già anticipato a fine luglio. Il supporto in area 22.510, infatti, continua a resistere alle pressioni ribassiste. Fino a quando questo livello rimarrà inviolato, le quotazioni potrebbero raggiungere l’obiettivo successivo in area 24.990. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 27.470.
Solo una chiusura settimanale inferiore a 22.510 potrebbe mettere in crisi lo scenario rialzista. In questo caso non sono da escludere ritorni in area 20.000. Settimana prossima, quindi, potrebbe avere un impatto molto importante sul futuro di medio/lungo periodo.
Poiché il supporto in area 22.510 è fondamentale anche sul time frame giornaliero, un indizio di quanto potrebbe accadere in chiusura settimanale potrebbe arrivare già dalle chiusure delle prime sedute di settimana prossima.
Poiché le quotazioni sono molto vicine al livello chiave in area 22.510 e vista la possibilità di monitorarlo anche sul time frame giornaliero investire adesso sul Ftse Mib Future potrebbe essere a basso rischio.
Lettura consigliata
I timori sulla politica della FED affossano l’euro contro il dollaro