La bresaola è un salume molto usato nelle diete e apprezzato dagli sportivi. Fornisce un buon apporto di proteine ed è povera di grassi, anche se è piuttosto ricca di sale. Spesso si usa come ingrediente della farcitura delle piadine. La maggior parte delle persone la accompagna con rucola e grana oppure la condisce con olio extravergine di oliva o succo di limone.
Così facendo ne valorizzano il sapore, che ai palati di molti risulta altrimenti insipido. Ma invece di mangiare la bresaola con rucola e grana, ecco come usarla per preparare degli involtini estivi. Vediamo che cosa serve per prepararli.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
- 200 g di bresaola;
- 150 g di insalata di spinaci crudi;
- 250 g di feta;
- 1 avocado;
- sale;
- olio extravergine di oliva;
- limone;
- granella di nocciola (facoltativo).
Invece di mangiare la bresaola con rucola e grana, ecco come usarla per preparare degli involtini estivi senza neanche accendere il forno o i fornelli
Lavare e pulire gli spinaci crudi. Tagliare la feta e l’avocado a cubetti. Disporli in una ciotola e condirli con olio extravergine di oliva, succo di limone e sale.
Dunque disporre le fette di bresaola su un piatto e mettere delle foglie di insalata e dei cubetti di feta e avocado sopra ciascuna. Arrotolarle su se stesse e dargli la forma di un involtino. Infine, irrorare il tutto con succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva.
Ecco pronti questi involtini con bresaola, spinaci, feta e avocado. Per completare, chi vuole può spolverarci sopra della granella di nocciola. Fatto ciò, non resta che servirli in tavola, magari assieme ad altri involtini a base di verdure tipicamente estive, come i peperoni e le melanzane.
Lettura consigliata