Invece di hamburger e polpette ecco cosa cucinare con la carne macinata

polpette

Il macinato di carne è sempre utile per preparare primi, secondi e contorni in modo gustoso. Per i primi il macinato viene utilizzato, ad esempio, per il classico ragù per condire la pasta ma anche lasagne e cannelloni. Inoltre la carne macinata può essere usata per farcire delle verdure da cuocere poi in forno e renderle un piatto unico. Per i secondi, invece, sono celeberrime le preparazioni di succosi hamburger o sfiziose polpette che non lasciano mai delusi. Ma se vogliamo cucinare qualcosa di originale con il macinato di carne, invece di hamburger e polpette, potremmo attingere alle ricette dei nostri cugini balcanici.

Trionfo di sapori

La ricetta che vogliamo proporre è una specialità dello street food balcanico, dalla Croazia alla Bosnia, fino a Romania e Montenegro. Quelli che prepareremo sono i deliziosi “cevapcici”, piccoli salsicciotti ricchi di spezie da cucinare in padella o alla brace.

Le origini del nome pare che derivino dal persiano kebab e dalla desinenza balcanica “cici”, un modo per indicare un diminutivo. Se siamo amanti delle spezie questo piatto ci ruberà il cuore.

Gli ingredienti che servono per la ricetta sono:

  • macinato di vitello;
  • macinato di maiale;
  • macinato di agnello;
  • paprika dolce;
  • pepe;
  • sale;
  • cipolla;
  • aglio.

La preparazione è molto rapida e semplice. In un grande contenitore metteremo 300 g di macinato di vitello, 200 g di maiale e 200 g di agnello. Per la preparazione, così come per le polpette o gli hamburger, è consigliabile scegliere un taglio di maiale sufficientemente grasso per non far risultare l’impasto asciutto. Un buon taglio potrebbe essere il capocollo.

Invece di hamburger e polpette ecco cosa cucinare con la carne macinata

Ai vari macinati di carne aggiungeremo poi dell’aglio schiacciato, un cucchiaio di paprika (a piacimento sia dolce che piccante), del pepe e della cipolla. Se decidiamo di usare la cipolla cruda consigliamo di tritarla molto finemente. In alternativa possiamo farla stufare rapidamente in padella per poi aggiungerla all’impasto. Infine, uniremo l’uovo e impasteremo fino ad amalgamare l’impasto in modo omogeneo per poi lasciarlo risposare in frigo coperto da pellicola 30 minuti.

Terminato il tempo di riposo, formeremo dei piccoli salsicciotti di circa 8-10 centimetri con uno spessore di 2. Una volta pronti, possiamo grigliare i nostri cevapcici o piastrarli sulla padella. Questa golosa portata può essere mangiata con pane non lievitato e, per ingentilire il sapore forte, possiamo utilizzare la salsa tzatziki da preparare in pochi minuti

Lettura consigliata

Invece degli spaghetti alle vongole ecco come condire la pasta con un fenomenale sugo di pesce

Consigliati per te