Ogni settimana sempre la stessa storia, arriva la domenica e i piatti del pranzo sono sempre gli stessi. Non importa se siamo da soli o in compagnia, se la domenica prepariamo sempre i nostri piatti preferiti, questi rischiano di diventare monotoni e scontati.
Bisognerebbe, invece, cercare di variare ogni tanto per proporre ricette sempre nuove e gustose, che permettano di allontanare la noia. Un’idea, allora, potrebbe essere un bel piatto di riso goloso con noci e 3 tipi diversi di formaggio. D’altronde con tutte le ricette fantastiche a disposizione, viene naturale chiedersi perché cucinare carbonara e lasagne ogni volta?
Tutto il necessario per il nostro buonissimo piatto
- 320 g di riso arborio;
- 16 noci;
- 100 g di gorgonzola;
- 50 g di robiola;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 scalogno;
- 1 spicchio di aglio;
- 0.6 dl di vino bianco secco;
- 8 dl di brodo vegetale;
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Invece di cucinare carbonara e lasagne, possiamo preparare questo risotto delicato e goloso
Indice dei contenuti
Come prima cosa, sgusciamo le noci e iniziamo a tritarle grossolanamente, aiutandoci con un tagliere e un coltello di buone dimensioni. Ricordiamoci, però, sempre di tenere alcuni gherigli intatti perché ci serviranno in seguito per decorare i piatti.
Prendiamo poi lo scalogno, tritiamolo per bene e facciamo soffriggere il tutto insieme ad un goccio d’olio e all’aglio in un tegame dal fondo ben spesso. Arrivati a questo punto, aggiungiamo il riso e lasciamolo a tostare in padella per circa un minutino, finché non sarà diventato traslucido.
Arrivati a questo punto, prendiamo il vino bianco e facciamolo sfumare nel riso per almeno 2 minuti. Appena il riso lo avrà assorbito per bene, potremo allora eliminare anche l’aglio dalla padella.
Continuiamo la cottura del riso, aggiungendo due mestolate di brodo alla volta, e ripetiamo questo passaggio ogni volta che si sarà assorbito del tutto. Dopo i primi 10 minuti di cottura, aggiungiamo le noci precedentemente tritate e cuociamo per altri 3 minuti.
Fatto questo, spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto insieme ai 3 formaggi girando delicatamente finché non si saranno ben integrati. Il risultato dovrà essere un composto cremoso e omogeneo, senza agrumi di alcun tipo.
Per finire dovremo soltanto impiattare, regolare di sale e decorare i piatti con i gherigli avanzati e un pizzico di pepe. Il risultato sarà un piatto davvero spettacolare.
Lettura consigliata