Invece di compost e bucce di banana ecco il concime naturale che ravviva le orchidee e allontana i parassiti

orchidea

Case fiorite, colorate e profumate, è questa la regola in primavera e continua ad esserlo anche durante la stagione stiva.

Tra le tante piante che possiamo tenere in casa, troviamo le orchidee e le meravigliose magnolie, belle ed eleganti. Abbiamo parlato proprio delle caratteristiche della magnolia, che resiste allo smog ed è incredibilmente longeva.

Oggi, però, vogliamo concentrarci su un’altra pianta che spopola negli appartamenti e piace a uomini e donne con il pollice verde, il geranio. Della famiglia delle Geraniaceae, il geranio è noto anche come Pelargonium e ne esistono tantissime varietà che si distinguono per forme e colori.

Grazie alle tonalità accese e alle poche cure necessarie, risultano tra i fiori più amati e diffusi. Anche chi non ha un balcone può coltivarli in vaso e tenerli all’interno, basta rispettare alcune regole.

Innanzitutto, è importante evitare sia l’esposizione solare intensa che il buio. Meglio una via di mezzo, evitando le ore più assolate specialmente in piena estate.

Relativamente all’annaffiatura, sarebbe bene irrigarle ogni giorno nei periodi più caldi e limitarsi a due volte a settimana nelle altre stagioni.

E il concime? Come possiamo garantirne una fioritura così spettacolare da illuminare l’intero appartamento? Vediamolo subito.

Invece di compost e bucce di banana ecco il concime naturale che ravviva le orchidee e allontana i parassiti

Gli esperti suggeriscono vari tipi di concime naturale perfetti per il nostro geranio.

Tra i più famosi troviamo sicuramente il cosiddetto compost, cioè l’insieme degli scarti di frutta e verdura, ma anche di fondi di caffè e foglie. Anche le bucce di banana rientrano tra i concimi naturali più utilizzati e sembra che neppure l’aglio sia da meno.

C’è, però, una pianta particolare che ravviverebbe i nostri bellissimi fiori colorati e si tratta dell’erba cipollina.

Pianta aromatica dalla forma bulbosa, i suoi bulbi risultano un’ottima alternativa all’aglio, che garantiranno anche un risultato molto gradevole alla vista. Difatti, durante la stagione estiva, danno vita a dei piccoli fiori color rosa che renderebbero ancora più bello il nostro piccolo o grande angolo verde.

Inoltre, non dimentichiamo che l’erba cipollina aiuta ad allontanare i parassiti e insetti tra cui acari e afidi.

Invece di compost e aglio, ecco un piccolo trucco che pochi conoscono e che agevolerà la cura della pianta più bella che abbiamo in balcone.

Approfondimento

Oltre alla bouganville, queste 2 piante dai fiori coloratissimi resistono al sole e sono da mettere subito sul terrazzo e in giardino

Consigliati per te