Mancano pochi giorni a Natale. I menù della vigilia e del pranzo del 25 dovrebbero essere già stati definiti. Ma siamo sicuri di averci pensato davvero bene e aver preso le giuste decisioni? Dopo aver mangiato gli antipasti, i primi e anche il secondo, non vediamo l’ora di ripulirci la bocca. Serve sempre un contorno light che aiuti a mandare giù le portate precedenti.
Se guardiamo alla tradizione, sicuramente riconosceremo che le patate al forno non sono proprio ideali. A volte possono darci il colpo di grazia, fermandosi sullo stomaco e creandoci qualche problema di digestione. Allora, nell’articolo di oggi si propone una ricetta con ingredienti diversi. Invece delle solite patate o dell’insalata, a Natale ecco il contorno siciliano squisito e leggero pronto in pochi minuti.
Pochi ingredienti e sapori unici
Indice dei contenuti
La ricetta di cui parliamo oggi riguarda un’insalata fatta con ingredienti semplici. I monzù usavano servirla su piatti d’argento all’aristocrazia siciliana per pulirsi la bocca dopo aver mangiato innumerevoli leccornie. A volte le pietanze erano molto pesanti, quindi si sentiva il bisogno di alleggerire i sapori. Tutto questo si faceva con l’insalata d’arance, diventata poi un piatto tipico dell’Isola.
Come si diceva, gli ingredienti tradizionali sono solamente 2, finocchi e arance. Nel tempo si è cominciato ad arricchire l’insalata con uvetta, pinoli e acciughe. Prepararla è davvero facile e prende pochi minuti. Tuttavia la presentazione e la composizione del piatto può davvero stupire tutti gli invitati. Il bianco del finocchio si sposa con l’arancio e rosso delle arance, il verde del finocchietto selvatico e le acciughe danno l’ultimo tocco.
Invece delle solite patate o dell’insalata, a Natale ecco il contorno siciliano squisito e leggero pronto in pochi minuti
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
- 4 arance;
- 2 finocchi;
- 7 o 8 filetti d’acciuga;
- 20 g di uvetta passa;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- finocchietto selvatico;
- sale, pepe e olio evo.
Preparazione
Per la preparazione s’inizia pelando le arance e togliendo tutta la parte bianca. Quest’operazione deve essere fatta lasciando l’arancia intera. Infatti, in seguito dovremmo ricavarne delle fette alte 1 cm circa. Nel frattempo laviamo i finocchi e tagliamoli a listarelle fini. Possiamo usare una mandolina per farlo.
Cominciamo a comporre il piatto sovrapponendo le fette di arancia private dei semi alle fette di finocchio. Basta metterle come se dovessimo fare un carpaccio. Tostiamo i pinoli e spargiamoli sulla superficie. Poi posizioniamo anche i filetti di acciuga, l’uvetta e qualche stelo di finocchietto selvatico a decorare. Infine condiamo con sale, olio e pepe a piacere.
Per concludere, dopo questo contorno light, dessert e liquori, a fine pasto, poi, consigliamo di offrire ai nostri ospiti questa tisana disintossicante e antiossidante semplicissima contro indigestione e abbuffate.
Approfondimento
Un contorno di verdure ricco e colorato per i palati più raffinati