Il piacere di gustare un dolce preparato in casa è sempre molto grande, specie se siamo in compagnia di familiari e amici. Può trattarsi di dolci a base di pan di Spagna, di biscotti, di una dolcissima cheesecake o di un goloso tiramisù.
Ma le torte alla frutta rappresentano una certezza, perché sposano dolcezza e freschezza. Certo, è indispensabile utilizzare frutta di stagione per ottenere un risultato impeccabile.
Non è un caso che la torta di mele sia tra i dolci maggiormente amati da tantissime persone. D’altronde, si tratta anche di una delle preparazioni più semplici. Tuttavia, si può scegliere di rinnovarla e farne una ricetta speciale, magari preparando la torta girandola alle mele.
Chi, invece, proprio non ne può più della solita torta alle mele deve provare questo dolce fruttato davvero eccezionale.
Un dolce che spopolava già negli anni ’60
Indice dei contenuti
Stiamo parlando della torta colibrì o Hummingbird cake. Se il nome è abbastanza impronunciabile, il gusto rincuora proprio tutti. Si tratta di un dolce di origine giamaicana e di cui esistono veramente tantissime versioni.
Grazie alla torta colibrì tutti potranno finalmente utilizzare in modo geniale anche le banane mature. Invece delle solite mele, dunque, usiamo questo frutto reperibile per gran parte dell’anno sui banconi dei supermercati.
Di quali ingredienti avremo bisogno per 4 persone
- 275 grammi di farina 00;
- ¼ di cucchiaino di cannella;
- un cucchiaino di lievito per dolci;
- un etto di zucchero di canna;
- un etto di zucchero bianco semolato;
- 180 grammi di olio d’oliva (possibilmente extravergine);
- 2 uova medie;
- 2 banane ben mature;
- un baccello di vaniglia;
- 50 grammi di noci sgusciate;
- burro q.b.
Invece, per la farcia, serviranno:
- 200 grammi di Philadelphia;
- 40 grammi di burro;
- 2 tazze di zucchero a velo.
Invece delle solite mele usiamo questo frutto quasi sempre di stagione per preparare una torta sofficissima e perfettamente umida
Preparare questo dolce è veramente semplice e occorrerà iniziare proprio imburrando 2 teglie, dotate di cerniera, da 22 centimetri di diametro. Poi, bisognerà sbattere l’olio con le 2 tipologie di zucchero e incorporare un uovo per volta.
Quindi, aggiungere le banane mature schiacciate, la vaniglia, un pizzico di sale e la cannella. Unire anche la farina setacciata insieme al lievito e le noci tritate.
Suddividere l’impasto nelle 2 tortiere e cuocere per 45 minuti a 180° C in forno preriscaldato.
Per la farcia, montare il burro con Philadelphia e zucchero a velo. Dividere le torte a metà e farcirle e, poi, sovrapporle. A piacere, guarnire con noci e fette di banane.
Lettura consigliata