La seppia è un pesce con buone proprietà nutrizionali un po’ difficile da cuocere alla perfezione. Se la cottura è troppo lunga o se questa è troppo breve, il risultato è lo stesso, ovvero una seppia gommosa e difficile da deglutire. Bisogna cuocerla per il tempo giusto, se vogliamo tirarle fuori il massimo del gusto e non alterare la sua consistenza.
La seppia, poi, è ottima in pastella, anche se dobbiamo ricordarci che lievito di birra o acqua frizzante non sono gli unici ingredienti che rendono il fritto di pesce croccante.
Come accompagnare le seppie
Se cerchiamo un modo più leggero e genuino di prepararla, l’insalata di seppie fa sicuramente al caso nostro. Molti la uniscono al sapore delle arance o del mandarino nei periodi più freddi e alle patate lesse o agli asparagi in estate.
Tuttavia, questi sono gli unici alimenti che accompagnerebbero bene l’insalata di mare a base di seppie. Esiste una verdura, dalle note acidule e dolci allo stesso tempo, perfetta per accompagnare la seppia in un contorno da bis e tris.
Gli ingredienti della ricetta (per 4 porzioni)
Indice dei contenuti
- 1200 grammi di seppia;
- un peperone;
- sedano q.b.;
- una carota;
- una cipolla bianca;
- 2 cucchiai di vino bianco circa;
- un limone;
- qualche giro d’olio d’oliva;
- sale e pepe nero a piacere.
Invece delle patate lesse o degli asparagi aggiungiamo questa verdura all’insalata di mare se vogliamo un contorno estivo insuperabile
Bisognerà iniziare mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Poi bisognerà aggiungere la cipolla, la carota, il sedano e il vino. Quindi, attendere che l’acqua inizi a bollire.
Questo è il momento di aggiungere la seppia, salata e pepata e di cuocerla per una quarantina di minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua. Se decidiamo di usare la pentola a pressione, basterà solamente una mezz’oretta di cottura.
Un’aggiunta agrodolce davvero interessante
Qual è l’ingrediente da usare nell’insalata di seppie invece delle patate lesse o degli asparagi? Si tratta del peperone che, con il suo gusto agrodolce, saprà valorizzare la seppia gigante ed esaltarne la freschezza. Quindi, una volta eliminata la seppia dall’acqua e averla fatta intiepidire, tagliarla in pezzetti e fare lo stesso con il peperone.
Il consiglio è di spadellare i peperoni per pochi minuti in padella, oppure di sbollentarli prima con le altre verdure. Ma è anche possibile arrostirli per dare una nota grintosa all’insalata.
Riporre tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condire con olio, una spruzzata di limone, sale e pepe nero. Gustare ben fredda da frigo.
Approfondimento