I fagioli sono sicuramente i legumi più amati da tutti. Le tante varietà a disposizione ci permettono di gustare sempre sapori differenti. C’è chi ama i cannellini, chi i borlotti molto più diffusi in Italia per preparare zuppe e minestre.
Però esistono anche varietà più particolari come, ad esempio, i fagioli neri. Un tipo di fagiolo originario del Centro America ideale anche come contorno. Il problema che ci poniamo quando li acquistiamo in scatola è sempre lo stesso però. Come prepararli in modo che sprigionino tutto il loro incredibile gusto?
Invece della classica pasta e fagioli ecco come cucinare i fagioli in scatola con questa ricetta appetitosa
Indice dei contenuti
Probabilmente la ricetta più diffusa è la pasta e fagioli, meglio se preparata come da tradizione. Un cremosissimo primo piatto a cui è proprio difficile resistere soprattutto in inverno. Per assicurarci poi la massima cremosità basterà applicare dei trucchetti tramandati da generazioni.
Ma se vogliamo qualche ricetta più sfiziosa per questi legumi e sfruttare i loro benefici eccone una.
Possiamo realizzare delle saporitissime polpettine ai fagioli ripiene. Perfette anche per i vegetariani se non mettiamo la pancetta, ma davvero cariche di gusto.
Ingredienti per 12 polpettine
- 1 confezione di pancetta a cubetti;
- 1 scatola di fagioli borlotti precotti;
- 120 gr di formaggio fresco a pasta filata;
- 50 gr di mollica di pane;
- olio EVO;
- olio per frittura (solo se le friggiamo);
- pangrattato;
- prezzemolo;
- 1 uovo;
- farina q.b.;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Saltiamo la pancetta a cubetti in padella con un filo d’olio EVO finché non sarà croccante. Mettiamola da parte e procediamo con le polpette;
- Sgoccioliamo i fagioli eliminando l’acqua di conservazione e mettiamoli in un tritatutto. Se non l’abbiamo a disposizione possiamo utilizzare uno schiacciapatate. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo nel mixer o successivamente ma ben tritato;
- In una ciotola uniamo il composto di fagioli con un po’ di mollica di pane leggermente ammollata. Uniamo l’uovo, aggiustiamo di sale e pepe;
- Ora possiamo aggiungere il formaggio a pasta filata e la pancetta nell’impasto. Oppure creare delle palline e inserirli al centro e poi ricoprire con altro impasto. Proprio come si fa con le arancine;
- Passiamo le polpettine nel pangrattato e friggiamo in olio caldo fino a doratura. Oppure se vogliamo prepararle più dietetiche possiamo cuocerle in forno. Disponiamo le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e inforniamo a 200° gradi per 10 minuti.
Quindi, invece della classica pasta e fagioli ecco come cucinare i fagioli in scatola con questa ricetta appetitosa. Provare per credere, il sapore di queste polpette è davvero incredibile. Possiamo anche servirne di più tipi per stupire i nostri ospiti. Magari alternando quelle ai fagioli con le classiche oppure con quelle ripiene di pesce.
Approfondimento