Ce l’eravamo dimenticato per anni ma ecco che ora lo vediamo riproposto in quasi tutti i ristoranti. Il tortino dal cuore caldo torna a spopolare con il suo incredibile contrasto. In genere il più amato e diffuso prevede un ripieno al cioccolato goloso e avvolgente. Ma non mancano le varianti al pistacchio o al cioccolato bianco. In realtà, questo incrocio di consistenze diverse si può realizzare con tanti ingredienti, non solo con il cioccolato.
Se vogliamo davvero stupire i nostri ospiti o coccolarci con un dessert goloso, proviamo a prepararlo così. Bastano pochi ingredienti per assaporare questa gustosa sorpresa ogni volta che vogliamo. Pensiamo sempre che i dolci richiedano molto tempo per la preparazione, ma non è sempre così. Anche un buonissimo strudel alle mele si può preparare in pochi minuti.
Invece del solito tortino al cioccolato dal cuore caldo prepariamolo con questo ripieno a sorpresa semplice ma gustoso
Indice dei contenuti
Ci vogliono solo 10 minuti per sfornare questo dolce prelibato che amano praticamente tutti. Ma prima dobbiamo munirci di un po’ di marmellata surgelata.
Ingredienti per 2 persone
- 50 g di cioccolato fondente;
- 30 g di zucchero;
- 50 g di burro;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di marmellata all’amarena o ciliegie;
- panna montata;
- sale q.b.
Procedimento
Prima di tutto dovremo congelare la marmellata di amarene o ciliegie da usare per il ripieno morbido. Mettiamo i due cucchiai di marmellata negli scomparti della vaschetta per il ghiaccio. Oppure possiamo usare due pirottini in alluminio, dividendo un cucchiaio per pirottino. Mettiamo in congelatore per almeno un’ora e procediamo con il resto della ricetta. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con quasi tutto il burro, teniamone un po’ da parte per ungere i pirottini. Controlliamo che il cioccolato sia davvero fondente per non beccare fregature.
Dividiamo l’albume dal tuorlo e montiamo l’albume a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattiamo il tuorlo con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso. Uniamo il tuorlo con il cioccolato fuso ancora tiepido, mescoliamo bene e aggiungiamo anche l’albume montato a neve. Il nostro composto è pronto, prendiamo il burro che abbiamo lasciato da parte e ungiamo i pirottini. Con un po’ di zucchero semolato spolverizziamo l’intero pirottino, ci servirà da barriera per non far attaccare il tortino.
Riempiamo i pirottini fino a metà e poi posizioniamo al centro il cubetto di marmellata congelata. Ricopriamo con il resto del composto e i tortini sono pronti per andare in forno. Cuociamo a 190° gradi per circa 10 minuti e prima di servirli lasciamoli riposare per un paio di minuti. Completiamo con un ciuffo di panna montata e godiamoceli.
Quindi, invece del solito tortino al cioccolato dal cuore morbido è questa la ricetta che lascerà tutti a bocca aperta. Per avere l’effetto caratteristico del ripieno morbido mettiamo i pirottini in frigo, se non li cuociamo subito. Manterranno così la temperatura giusta anche per diverse ore e potremo infornarli all’occorrenza.
Approfondimento
Gli amanti del caffè non potranno resistere a questa cheesecake speciale