Il peperone è uno degli alimenti più consumati e versatili della cucina italiana. Con i suoi colori vivaci e brillanti, rallegra le nostre tavole. Un vegetale perfetto da inserire all’interno di una dieta, perché formato dal 92% di acqua e poche calorie.
Originario dell’America meridionale, il peperone, per crescere sano e rigoglioso, necessita di un clima caldo temperato. Per coltivarlo nell’orto di casa possiamo usare questo semplice trucchetto, che potrebbe favorire la germogliazione dei semi.
Invece del solito riso o tonno ecco come farcire i peperoni al forno usando questo squisito ripieno leggero
Indice dei contenuti
Gratinati, in padella, al forno, in agrodolce, oppure perfetti anche per preparare una squisita marmellata.
Il peperone ben si presta ad accompagnare piatti di carne o anche di pesce. Dobbiamo assolutamente portarli in tavola, perché ricchi di proprietà antiossidanti. Pensiamo alla vitamina A, che aiuterebbe la pelle e la vista, mentre la vitamina C rafforzerebbe le difese dell’organismo.
La ricetta che stiamo per proporre ai nostri Lettori è un classico della cucina italiana. Parliamo dei peperoni ripieni, un piatto completo e molto saporito. Si possono cucinare per pranzo o cena, gustare caldi o a temperatura ambiente e preparare anche il giorno prima.
Oggi proporremo una versione davvero speciale. Infatti, invece del solito riso o tonno ecco come preparare questi peperoni al forno ripieni di squisite verdure.
Ingredienti
- 4 peperoni di diverso colore;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 1 zucchina;
- mezza cipolla;
- 1 patata;
- 1 melanzana;
- prezzemolo;
- formaggio grattugiato q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando tutte le verdure e tagliando patate, zucchine e melanzane a pezzettini. Nel caso della patata eliminiamo la buccia.
In una padella versiamo l’olio e lasciamo rosolare la cipolla. Aggiungiamo la patata e dopo qualche minuto le altre verdure, compreso il prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, occupiamoci dei peperoni. Tagliamo la parte superiore, così da ottenere un coperchio. Svuotiamo l’interno, eliminando i semi e i filamenti bianchi.
Rivestiamo una pirofila con della carta forno e adagiamo i nostri peperoni. Ora assembliamo tutti gli ingredienti.
Cominciamo a riempire i peperoni con la scamorza affumicata, precedentemente tagliata. Ora aggiungiamo le verdure e alterniamo gli strati. Una volta raggiunto il bordo, terminiamo con uno strato di scamorza affumicata e una spolverata di formaggio grattugiato. Richiudiamo il coperchio e aggiungiamo un filo di olio.
Lasciamo cuocere in forno per circa 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Terminata la cottura, serviamo e gustiamo i nostri peperoni vegetariani.
Approfondimento
Pochi sanno che per rendere digeribili i peperoni basta solo un semplice trucchetto della nonna