Se il pranzo al sacco è diventato un peso, è il momento di scegliere la ricetta giusta. Che sia facile da preparare, ma soprattutto sana e gustosa anche se fredda o riscaldata al microonde.
Da portare al lavoro o in una gita fuori porta, ecco la ricetta perfetta per un pranzo al sacco finalmente saporito e nutriente, ma con pochissime calorie: zucca e lenticchie.
Invece dei soliti piatti pronti ecco la ricetta invernale sana ma gustosa per un pranzo con pochissime calorie da portare al lavoro o in una gita fuori porta
Indice dei contenuti
Spesso, per un pranzo comodo da portare al lavoro o per una passeggiata domenicale, si ripiega sui piatti pronti o sui classici panini. Ma per chi non vuole rinunciare a un cibo sano e gustoso, ecco la ricetta di un primo piatto invernale a base di zucca e lenticchie.
Nonostante sia saporito, questo piatto è perfetto anche per chi fa una dieta povera di calorie. Inoltre, grazie alla zucca e alle lenticchie, facciamo un pieno di proteine, fibre, minerali e vitamine alleate del sistema immunitario.
Ecco gli ingredienti per 2-3 porzioni:
- 100 grammi di zucca già senza buccia;
- 120 grammi di lenticchie;
- 1 cipolla o scalogno;
- 1 costa di sedano;
- Acqua;
- 1 dado vegetale.
Come preparare il primo piatto di zucca e lenticchie
Innanzitutto, tagliare la zucca a piccoli cubetti e conservare la buccia, ingrediente principale di quest’altra ricetta sfiziosa, colorata e sana da preparare in pochi minuti.
Quindi, tritare finemente la costa di sedano e la cipolla, oppure lo scalogno a piacere, e passarli in padella con un filo d’olio.
Mettere i cubetti di zucca nella padella e lasciarli cuocere per 5 minuti prima di unire anche le lenticchie.
Aggiungere l’acqua col dado fino a coprire zucca e lenticchie e regolare di sale. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti se le lenticchie sono già cotte o in lattina, altrimenti lasciare sul fuoco per circa un’ora.
Poco prima di terminare la cottura, insaporire a piacere con rosmarino e peperoncino.
Invece dei soliti piatti pronti ecco la ricetta invernale sana ma gustosa per un pranzo con pochissime calorie da portare al lavoro o in una gita fuori porta.
Un’alternativa più sostanziosa prevede l’aggiunta di 150 grammi di riso a inizio cottura. In questo caso, lasciar indorare il riso, da sfumare poi con del vino bianco, e dopo 5 minuti iniziare ad aggiungere il brodo.
Per una ricetta altrettanto calda e gustosa a base di riso perfetta per l’inverno, ecco la minestra di riso porri e patate facile da preparare e davvero economica.
Approfondimento