Siamo ormai nella settimana decisiva per mettere a punto i vari menù delle prossime feste. Primo appuntamento sarà la Vigilia, tradizionalmente a base di pesce, segue il Natale con arrosti e brodi, fino al Capodanno. Ma cosa portare come antipasto?
Se siamo noi a dover organizzare il pranzo o la cena dei prossimi eventi dovremo pensare anche a cosa mettere in tavola per aprire le danze come antipasto. Beh, se siamo stanchi degli antipasti visti e rivisti, invece dei soliti crostini e vol au vent vediamo cosa possiamo preparare di goloso.
Un tocco di Sud America
Indice dei contenuti
Per il menù a base di pesce è semplice prepararne uno facendo bella figura e spendendo poco. Ma se volessimo dare un tocco originale con qualcosa di buono, semplice e veloce, nulla è meglio di un buon guacamole. Prendiamo degli avocado ben maturi, tagliamoli a metà, estraiamo il seme e ricaviamone la polpa con un cucchiaio.
Schiacciamo la polpa di avocado con una forchetta per poi condire con sale, olio, succo di lime, cipolla rossa tritata molto finemente e dei tagliati a cubetti.
Mischiamo il tutto e aggiustiamo con il condimento in base alla consistenza e al sapore che più preferiamo. Il guacamole tradizionalmente è accompagnato da tortillas di mais ma è ottimo con un crudo di salmone.
Involtini salva cena
I crostini sono sempre utili e veloci ma spesso scordiamo anche la comodità e la golosità degli involtini. Se scegliamo di preparare quelli di pesce possiamo unirli a delle verdure.
Ricaviamo da una zucchina delle fette sottili tagliandole nel senso della lunghezza per poi grigliarle rapidamente. Una volta ammorbidite disponiamo su di esse del salmone, del formaggio spalmabile e qualche fogliolina di menta. Per maneggiare il pesce possiamo utilizzare dei guanti o ricorrere a rimedi della nonna per eliminarne la puzza. Arrotoliamo su sé stesso e fermiamo con uno stuzzicadenti e servire con un filo di olio.
Gli ospiti impazziranno per questa delizia invece dei soliti crostini e vol au vent
Se invece a Natale e Capodanno servisse mettere in tavola delle piccole bombette di gusto quel che ci serve sono delle prugne.
Prendiamo delle prugne secche denocciolate e avvolgiamole con delle fette di guanciale o pancetta. Una fetta sarà sufficiente per ogni prugna che, una volta arrotolata nel guanciale, sarà fermata da uno stecchino.
Mettiamo in forno a 200°C per far diventare l’involucro croccante e serviamo ancora caldo.