Intesa Sanpaolo è un affare a questi prezzi, ma quando comprare il titolo?

Intesa sanpaolo

Crollano i titoli azionari del settore  bancario italiano e finalmente iniziano a evidenziarsi delle straordinarie storie di sottovalutazione. Più volte su queste pagine avevamo indicato che le banche italiane presentavano forte sopravvalutazione rispetto sia ai bilanci  degli ultimi anni che alle attuali prospettive del ciclo economico e della situazione dei tassi di interesse.

Ma dopo questo forte ribasso le cose sembrano poter cambiare.

Intesa Sanpaolo è un affare a questi prezzi, ma quando comprare il titolo?

Il listino milanese è subissato dalle vendite. Non c’è scampo per nessun titolo e le sospensioni al ribasso continuano a ripetersi. Eppure i prezzi attuali sono di vero affare non solo per alcuni  titoli  ma per lo stesso indice azionario.

Però non è ancora il momento di comprare!

Il titolo bancario (MIL:ISP) in questo momento quota a 1,79 -9,47%. Da inizio anno ha segnato il minimo a 1,7166 ed il massimo a 2,6325. Le quotazioni sono tornate sui livelli di minimo del triennio  2017/2019.

Un titolo azionario da vero affare

In base al metodo del discounted cash flow il fair value è calcolato a 2,14. Il consenso degli analisti invece stima un prezzo obiettivo a 2,54.

L’attuale dividend yield supera il 10% .

Le entrate dovrebbero aumentare del 3,94% all’anno.

Gli utili sono cresciuti del 18% all’anno negli ultimi 5 anni.

Come comportarsi? Comprare a poco alla volta su questa discesa o meglio attendere?

Non è il caso nè di mediare al ribasso e nè di farlo al rialzo. La situazione dei grafici è in forte evoluzione e potrebbe davvero accadere di tutto. Il miglior approccio al momento è valutare le future dinamiche ma stando da bordo campo.

Intesa Sanpaolo è un affare a questi prezzi, ma quando comprare il titolo?

Al momento fino a quando non si assisterà ad un’inversione  rialzista mensile con chiusure superiori a 2,24 la discesa potrebbe continuare fino a 1,69 ed al superamento  e tenuta in chiusura di settimana verso area 1,50. Area 1,50 potrebbe riportare le  quotazioni al rialzo.

Si procederà per step.

Consigliati per te