Intenzioni di acquisto, cosa fanno gli italiani sotto il sole? L’incertezza alla propensione di acquisto cresce. Immobili e veicoli finiscono nel dimenticatoio mentre frena il comparto green. Per questo ultimo settore gli investitori vogliono comprendere meglio le opportunità. Findomestic, società di credito al consumo, ha redatto in collaborazione con Bnp Parisbas e Eumetra un sondaggio sulle intenzioni d’acquisto degli italiani.
La spada di Damocle
Indice dei contenuti
Gli italiani sono pessimisti sul futuro. A giugno le intenzioni di acquisto sono calate del 7% e sul futuro regna una incertezza incredibile. I ritardi e la diffidenza nell’erogazione degli incentivi promessi pesano come una spada di Damocle.
Il settore automobilistico e motociclistico
I nuovi incentivi su auto e moto stanno dando i frutti sperati. La propensione all’acquisto di auto e moto cresce agevolato anche dalla diffidenza nell’utilizzo dei mezzi pubblici per paura del contagio. Strano ma vero, il bonus bicicletta dopo la partenza a forte pedalata ha subito un forte rallentamento. L’incertezza del bonus ha rallentato la corsa alla vendita delle bici.
Casa dolce casa
Acquistare casa resta il sogno degli italiani. Non appena la situazione si è sbloccata per il post Covid-19, le intenzioni di acquisto di una casa sono aumentate. Acquistare casa è un importante “bene rifugio” per molti italiani.
La tecnologia in chiaroscuro
Nei mesi di lockdown abbiamo assistito ad una corsa all’acquisto di Pc, tablet, videocamere per via della necessità impellente scaturita dalle nuove abitudini di lavoro e studio a distanza. La situazione ora è ritornata alla normalità di sempre.
Comprare l’elettrodomestico
L’acquisto dell’elettrodomestico è legato sempre alla promozione e alle offerte allettanti. Il consumatore italiano attende e lo si capisce dalle intenzioni di acquisto calate soprattutto per i grandi elettrodomestici.
L’incertezza colpisce il comparto dell’efficienza energetica
Intenzioni di acquisto, cosa fanno gli italiani sotto il sole sul fronte degli impianti solari? Gli italiani per i ritardi e le difficoltà all’accesso delle misure governative hanno abbandonato l’idea di acquistare impianti solari termici, infissi e serramenti, impianti fotovoltaici e stufe/caldaie
Altro che vacanze
Gli italiani sono sempre stati amanti delle vacanze. L’incertezza sta pesando sulla ripartenza del settore tempo libero. Gli italiani non hanno voglia di acquistare viaggi o vacanze, attrezzature e abbigliamento sportivo. Come uscire da questo tunnel? Le intenzioni di acquisto sono queste che vi abbiamo spiegato.