È finalmente arrivato ottobre, il mese preferito dagli amanti di Halloween. Già ci stiamo pregustando i dolcetti alla zucca che cucineremo e prepariamo i nostri costumi. Immancabile in ogni Halloween che si rispetti è la zucca intagliata. Ma siamo proprio sicuro che intagliare le zucche sia giusto? Intaglia questo ortaggio invece della zucca per festeggiare Halloween in maniera davvero tradizionale.
Le antiche origini di Halloween
Indice dei contenuti
Per capire perché la zucca non è sempre l’ortaggio giusto da intagliare, dobbiamo prima conoscere la storia di Halloween. Come tutti sanno, la festa cade il 31 ottobre. E il suo nome ce lo suggerisce. Halloween deriva da all hallow’s eve, cioè la vigilia di Ognissanti. Halloween è una festa di origine celtica, anche se celebrazioni simili esistono un po’ in tutta l’Europa pagana. La festa cadeva in concomitanza con il nuovo anno celtico e coincide con le festività di Samhain, chiamata dai celti in nord Italia Samonios.
Nell’ultimo secolo Halloween è diventata una festa internazionale, esportata nel resto del mondo dagli USA. La sua tradizione però è molto più vecchia e, come abbiamo visto, risale a ben prima della scoperta dell’America. Questa informazione potrebbe darvi qualche indizio sul perché la zucca non è la scelta giusta.
Intaglia questo ortaggio invece della zucca per festeggiare Halloween in maniera davvero tradizionale
La tradizionale zucca arancione che intagliamo ad Halloween è infatti originaria dell’America. Non era quindi disponibile in Europa prima del XVI secolo. Oggi questo ortaggio è sicuramente uno dei simboli di questa festa e il suo colore, insieme al nero, è il colore più utilizzato ad Halloween. Non è quindi possibile rinunciare a questi faccioni sogghignanti che decoriamo ogni anno. Chi, però, vuole restare più fedele alla tradizione originale o provare un metodo alternativo può provare a intagliare le rape. Ebbene sì, sono le rape i veri ortaggi di Halloween.
Pare che perfino nella leggenda sull’origine della Jack o’Lantern, cioè la “zucca” di Halloween, venisse intagliata una rapa in cui veniva messa dentro una candela. Per lungo tempo, anche dopo la scoperta di Colombo, le rape continuarono a essere preferite alle zucche in Irlanda e Scozia. Se volete festeggiare un Halloween alternativo armatevi, quindi, di coltello, intagliate una rapa e non dimenticatevi di metterle una bella candela luminosa in bocca!