Molte persone hanno uno stile di vita particolarmente frenetico, che porta come conseguenze ansia e stress. Oggi possiamo considerare lo stress come una vera e propria malattia cronica (e tra le più diffuse). Lo stress può avere ripercussioni non solo sulla salute mentale delle persone, ma anche sul fisico.
Varie ricerche hanno studiato il fenomeno e molte concordano sul fatto che lo stress potrebbe danneggiare li nostro metabolismo e la salute cardiovascolare. In particolare, i ricercatori osservano nelle persone stressate quei sintomi che possono portano al diabete e a un elevato rischio di patologie cardiache.
Inoltre, uno studio della University College London Medical School afferma che lo stress aumenterebbe il rischio di obesità. Insieme a diabete e rischio cardiovascolare, anche questa sarebbe una possibile conseguenza dello stress sul nostro corpo secondo gli studiosi. Questa ennesima ricerca, riportata dall’Istituto Superiore di Sanità, può aiutarci a comprendere l’importanza di ridurre i livelli di stress per avere una vita sana.
Insieme a diabete e rischio cardiovascolare, anche questa sarebbe una possibile conseguenza dello stress sul nostro corpo
Indice dei contenuti
I ricercatori della University College London Medical School hanno studiato gli effetti dello stress sul nostro corpo. Sono partiti dalla convinzione secondo cui lo stress avrebbe conseguenze molto negative sul nostro organismo. Le più evidenti sarebbero l’innalzamento del rischio cardiovascolare e la sindrome metabolica, ossia quell’insieme di sintomi concernenti aumento di diabete e problemi cardiaci.
Ma, secondo i ricercatori, alti livelli di stress possono portare anche un importante aumento di peso. Gli studiosi arrivano a ipotizzare una relazione diretta tra stress e obesità. I ricercatori sono arrivati a questa ipotesi in seguito a un’indagine empirica fatta su un vasto campione.
L’ambiente di lavoro può essere grande fonte di stress e un pericolo per la salute
I ricercatori hanno condotto il loro studio su un campione di 6.895 uomini e 3.413 donne, tutti compresi tra i 35 e i 55 anni. Il monitoraggio è durato 19 anni, durante i quali gli studiosi hanno catalogato esperienze di vita e livelli correlati di stress nei membri del campione. Dalle analisi fatte emergerebbe la correlazione tra stress elevato e aumento del girovita.
In più, la ricerca ha rivelato che una delle principali fonti di stress sarebbe l’ambiente lavorativo. Secondo i membri del campione, le esperienze in ambito lavorativo sono tra le più stressanti. Per questo, i ricercatori hanno evidenziato un possibile legame tra ambiente lavorativo malsano e propensione ad ingrassare.
Lettura consigliata