Insegna l’arte di stare bene con se stessi questo libro speciale che si legge tutto d’un fiato

libri

Ogni libro racconta una storia di vita, fatta di personaggi e ambientazioni che hanno la capacità di prenderci e immergerci nella narrazione.

Esistono vari generi, dai romanzi rosa ai gialli caratterizzati da azione e suspence, da scegliere in base ai gusti e al periodo di vita.

La scelta di un libro può dipendere da vari fattori, tra cui anche la ricerca di una risposta ad un problema. Non solo romanzi rilassanti per allietare il sonno la sera, ma anche possibili soluzioni ad un quesito che ci poniamo da tempo.

Senza sottovalutare poi l’importanza della lettura nell’epoca contemporanea, intrisa di caos e frenesia. E così, leggere un bel libro diventa anche un modo per trascorrere del tempo con noi stessi e riflettere sulle cose che riteniamo davvero importanti.

Nonostante viviamo in un Mondo costantemente connesso e ci troviamo circondati da tantissime persone, tendiamo sempre di più a sentirci da soli. Un senso di solitudine che spesso non riusciamo a spiegarci, ma che potrebbe rivelarsi un’arma vincente per affrontare le sfide della vita.

È proprio questo il tema del libro di cui oggi vogliamo parlare, che potrebbe rappresentare un utile supporto per le nostre giornate. Vediamo di quale si tratta.

Insegna l’arte di stare bene con se stessi questo libro speciale che si legge tutto d’un fiato

Parliamo di Honjok, l’arte di vivere da soli di Francie Healey, disponibile in commercio dal 2020.

Gli Honjok rappresentano le tribù composte da una persona, cioè coloro che scelgono di intraprendere uno stile di vita solitario. Non si parla di solitudine nel senso negativo del termine, ma della decisione di dedicare la propria vita a se stessi.

Fuori dagli schemi imposti dalla società tradizionale, gli Honjok non necessitano di una persona accanto per stare bene. In questo modo, si impara ad auto bastarsi, a sentirsi a proprio agio anche da soli e ad apprezzare la compagnia di qualità.

Compagnia insostituibile

Quando si parla di “compagnia di qualità” si intende la condivisione della propria vita con persone dagli interessi e le passioni comuni. Una condivisione che non si basa soltanto sulla necessità di colmare dei vuoti interiori o sul bisogno di approvazione altrui. Diversamente, un’unione che arricchisce e apporta un benessere morale ed emotivo.

Il libro è scorrevole, insegna l’arte di stare bene con sé e le pagine di scrittura si alternano ad immagini di uccellini e frasi famose.

Lo troviamo nella categoria delle filosofie orientali e il prezzo si aggira intorno ai 15 euro. Una gradevole compagnia anche nei giorni più caldi.

Approfondimento

Arriva l’attesissimo libro della serenità che ci terrà compagnia sotto l’ombrellone e nelle calde sere d’estate

Consigliati per te