Insalata di mare con verdure, una ricetta semplice per farla

insalata di mare

Pesce e verdure sono due gruppi di alimenti molto consigliati per una dieta sana. E mangiare bene è una delle esigenze più importanti per salvaguardare la salute. La buona notizia è che spesso non serve troppo sforzo per cucinare qualcosa che sia compatibile con la facilità della ricetta e il suo valore nutrizionale. Un’insalata di mare con verdure, ad esempio, è un’ottima soluzione e farla non è difficile.

Insalata di mare con verdure, una ricetta semplice per farla

La base è, ovviamente, il pesce. Un abbinamento che non delude mai è quello tra polpo e gamberetti. Dopo averli puliti, bisognerà cuocerli entrambi con tutti i passaggi che le procedure prevedono. Il polpo va tagliato a pezzi, sufficientemente piccoli da poterlo inglobare nell’insalata di mare. Andrà messo insieme ai gamberetti in un contenitore, dove poi bisognerà aggiungere gli altri ingredienti.

Secondo molti l’ideale è mangiare pesce fresco, ma chiaramente sia polpo che gamberetti possono anche essere acquistati surgelati.

Non una ricetta gourmet, ma leggera e gustosa

Resta, ovviamente, l’altra parte della ricetta. Inserire ortaggi e verdure consente di dare “volume” al piatto e aggiungere elementi molto importanti dal punto di vista nutritivo. Una buona soluzione è scegliere sedano e  carote. Vanno anch’essi tagliati in pezzi molto piccoli, in maniera tale da poterli inserire nell’insalata finale.

Tuttavia, in questi casi non è mai un errore affidarsi ad un accostamento classico. Quello tra patate e pesce. L’ulteriore aggiunta possibile è quella di patate lesse, ad esempio tagliate a rondelle.

Non troppo condimento per questa insalata di mare

L’ultimo step è, ovviamente, il condimento. Trattandosi di pesce, si consiglia spesso di non esagerare per non coprire i sapori. Una possibilità è quella di aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di succo di limone e del sale.

Il piatto si può consumare anche freddo. Ed è ideale sia per chi non ha tempo di cucinare in alcune fasi della giornata, sia per chi ad esempio deve trasportarlo e gustarlo ad un picnic. In teoria potrebbe essere la migliore alternativa alle sempre buona insalata di riso, ma un po’ troppo consumata soprattutto in estate.

La procedura, come si può notare, è davvero poco complessa. L’unica fase più macchinosa è quella relativa alla cottura del pesce. Non sarà una ricetta gourmet, ma piacerà a tanti.

Cosa abbinare all’insalata di mare

Questa preparazione consente di servire un’insalata di mare con verdure, una ricetta semplice che tutti possono fare. Un piatto unico, ma anche un antipasto per una cena leggera. Nell’occasione si potrebbe, ad esempio, pensare di fare una pasta con un condimento non troppo pesante. Un esempio potrebbero essere degli spaghetti ai pomodorini gialli e rossi.

Lettura consigliata

Come si fa la mozzarella in carrozza al forno

Consigliati per te