Insalata di finocchi con mele, ricetta per un pranzo o una cena ricchi di vitamine salutari

mele

L’insalata che proponiamo oggi ha un sapore meravigliosamente fresco ed è ricca di vitamine. Si tratta di una ricetta semplice e veloce per un gustoso pranzo o una deliziosa cena.

Questa insalata è delicata, ricca di vitamine e croccante e la possiamo preparare in poco tempo. È adatta come antipasto, come accompagnamento a un piatto principale o come spuntino intermedio, ma anche come intero pasto, soprattutto se vogliamo perdere qualche chilo.

Insalata di finocchi con mele, ricetta per un pranzo o una cena ricchi di vitamine salutari

Nella scelta degli ingredienti per questa insalata, meglio acquistare prodotti biologici. La stagione del finocchio va da luglio a novembre. Le mele, invece, sono disponibili tutto l’anno grazie alle buone opzioni di conservazione. Con l’acquisto di prodotti biologici sosterremo un’agricoltura ecologicamente più sostenibile che tratta con cura le risorse naturali della terra.

Per la preparazione ci vogliono circa 15 minuti. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 2 finocchi;
  • 2 mele;
  • 3 cucchiai di succo di limone;
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • 1 cucchiaino di mostarda;
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero;
  • una manciata di noci;
  • sale e pepe.

Procedimento di preparazione

Lavare accuratamente i finocchi e le mele. Tagliarli a metà ed eliminare il gambo duro dei finocchi e i torsoli delle mele. Tagliare poi sia i finocchi che le mele a listarelle fini o a cubetti, a seconda del nostro gusto. Mescoliamo insieme l’aceto di mele, il succo di limone, la senape e lo sciroppo d’acero in una ciotola o in un barattolo fino a ottenere un composto omogeneo.

Tritare le noci e farle tostare in una padella a fuoco medio-alto per circa 3 minuti, mescolando continuamente. Mescolare in una ciotola i pezzi di finocchio e mela con il condimento. Condire l’insalata di finocchi con le mele, aggiustare di sale e pepe e infine spargere le noci sopra.

Ed ecco pronta la nostra insalata di finocchi con mele, ricetta deliziosa anche con un semplice condimento a base di olio d’oliva di alta qualità, succo di limone e sciroppo d’acero. Al posto delle noci si possono utilizzare anche semi di zucca tostati, semi di sesamo, semi di girasole o nocciole e mandorle tostate e tritate.

Se ci piacciono i finocchi, adoreremo questo abbinamento con mele e noci. I finocchi, inoltre, aiuterebbero a sgonfiare la nostra pancia e possono essere preparati in altri mille modi. Possiamo utilizzare anche un condimento cremoso a base di yogurt, aceto, senape e miele e la nostra insalata sarà irresistibilmente deliziosa.

Lettura consigliata

Insalata messicana, ricetta sfiziosa da fare da soli, ottima sia come contorno che come piatto principale

Consigliati per te