La ricetta che scopriremo oggi è perfetta per rinfrescare le giornate più calde dell’anno. Prepareremo un’insalata diversa dal solito, più saporita, ricca di verdure, che ci terrà idratati e sazi per diverse ore.
È una ricetta originaria della magnifica Grecia, terra straordinaria in cui le spiagge dorate e il mare limpido sono i veri protagonisti. La cucina greca è molto simile a quella del Sud del nostro paese, condita e saporita, arricchita con mille verdure gustose.
L’ingrediente base della nostra insalata
Indice dei contenuti
L’ingrediente base della ricetta di oggi è il farro, un cereale che avrebbe mille benefici sul colesterolo e, più in generale, sull’organismo. La marcia in più di questo alimento è il suo abbinarsi bene a ricette fredde estive o calde invernali. Insomma, stiamo parlando di un ingrediente magico, che impreziosirà la ricetta di oggi.
Scopriamo, quindi, come preparare questa magnifica ricetta fresca, gustosa e colorata.
Insalata di farro alla greca con verdure ottima per stare in forma
Gli ingredienti che dovremo acquistare per la nostra ricetta
- 180 g di farro;
- 200 g di pomodorini piccoli;
- 20 capperi circa;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- 120 g di feta;
- 3 cipollotti;
- Basilico;
- Menta;
- Scorzette di limone;
- Sale, pepe q.b.
Riempiamo una pentola con dell’acqua, e mettiamola sul fuoco. Saliamola e versiamo al suo interno del farro, lasciandolo cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Quando sarà ancora al dente, dovremo scolarlo e passarlo sotto l’acqua corrente fredda. In questo modo riusciremo a bloccare la sua cottura.
Dopo questo primo passaggio, dovremo trasferire il farro in una pirofila, e qui aggiungeremo i nostri ingredienti. Condiremo il farro con i cipollotti sminuzzati, la feta tagliata a dadini, i pomodorini e le olive a pezzetti. Sciacqueremo sotto l’acqua corrente i capperi, quindi verseremo anche questi.
Alla fine condiremo con un giro d’olio, la scorza del limone e aggiungeremo anche alcune foglioline di menta e basilico. Infine, termineremo la ricetta con un pizzico di pepe, per insaporire a nostro piacimento. Dopo aver mescolato il tutto, dovremo far riposare in frigo per circa 10 minuti, e poi potremo impiattare.
La nostra insalata di farro alla greca con verdure sarà un buonissimo piatto da mangiare a pranzo o a cena per rinfrescare le nostre giornate. Inoltre il suo contenuto di verdure è salutare per il nostro organismo, il che costituisce assolutamente un valore aggiunto.
Lettura consigliata