Inizia una settimana importante a Wall Street

Inizia una settimana importante a Wall Street-Foto da imagoeconomica

Dallo studio degli annali storici ci siamo resi conto che ci sono giorni e giorni. Cosa significa? La tendenza di un listino azionario o di strumenti finanziari, molto spesso, si decide nella prima settimana del mese. Settimana scorsa sono stati raggiunti i livelli che avevamo definito come obiettivo del ribasso iniziato intorno al 4 agosto. Quindi, oggi inizia una prova del nove. Inizia una settimana importante a Wall Street? Molto probabilmente e andiamo spiegare il perchè.

Ciclicità stagionale e grafici

Solitamente gli ultimi 3 mesi dell’anno, ovvero ottobre, novembre e dicembre, registrano una certa positività. Il mese di ottobre è spesso di ripartenza, dopo che fra agosto e settembre i prezzi tendono a scendere. Se osserviamo invece i nostri oscillatori e in particolare le medie settate a 200/4000 e 600 su diversi time frame, ci rendiamo conto che si continua a proiettare positività. Le divergenze inoltre sono positive. Cosa invece potrebbe mettere lo zampino e far cambiare questa previsione?

Proprio la prima settimana di questo mese. Come si registra solitamente una ripartenza?

Quando si “proviene” da un time frame nel quale sono stati registrati ribassi, i prodromi di una inversione rialzista saranno la formazione di un nuovo minimo. Questo significa che per assistere alla ripresa del rialzo, un buon aspicio sarebbe prima la formazione di un nuovo minimo e poi il realizzarsi di uno swing riailzista sul giornaliero e quindi sul settimanale.

Inizia una settimana importante a Wall Street: i livelli da monitorare per mantenere il polso della situazione

La seduta di contrattazione del giorno 29 settembre si è chiusa ai seguenti prezzi:

Dow Jones

33.507,50

Nasdaq C.

13.219,32

S&P500

4.288,05.

Nuovi rimbalzi con chiusure giornaliere superiori a:

Dow Jones

33.732

Nasdaq C.

13.157

S&P500

4.293.

Vedremo cosa accadrà. Il giorno più importante di questo mese sarà il 30 ottobre, scadenza di un nostro setup nero annuale.

Lettura consigliata

Pazzo per il golf grazie alla Ryder Cup? Scopri quanto costa imparare a giocare a Milano e a Roma

Consigliati per te