Abbiamo analizzato nei giorni scorsi quale potrebbe essere il percorso campione dettato dalle medie storiche per il 2024. Se non cambierà qualcosa a livello grafico di tendenza annuale, sono attesi rialzi fra il 7 e il 10%. Nel breve termine però, sempre le medie storiche ci fanno ritenere probabile l’inizio di una fase ribassista di qualche settimana. Chi avrà ragione? Ecco perchè oggi inizia una settimana decisiva per i mercati. Riteniamo infatti che il 12 gennaio dare indicazioni abbastanza attendibili su quello che potrebbe accadere almeno fino alla fine del mese di gennaio.
I livelli per il mese di gennaio
Indice dei contenuti
Le chiacchiere sui mercati contano poco. Quello che conta è capire bene cosa potrebbe accadere attraverso l’analisi dei prezzi e la tendenza che essi assumono. Ora andremo a tracciare uno schema che ci permetterà di mantenere il polso della situazione.
Abbiamo visto che a livello ciclico gennaio potrebbe dare inizio a una fase ribassista, ma quali sono i livelli di supporto che darebbero conferma?
Innanzitutto una chiusura settimanale come indicato nel prossimo paragrafo, ma sarebbe preccupante e farebbe inziare un ribasso almeno fino a marzo, se le chiusure di gennaio sarebbero inferiori ai seguenti livelli:
Dax Future
16.471
Eurostoxx Future
4.428
Ftse Mib Future
29.960
S&P500
4.545.
Sotto questi livelli ci sarebbe spazio per un’ulteriore discesa fra il 5 e il 7% almeno.
Inizia una settimana decisiva per i mercati: ribasso o rialzo? Ecco i livelli da monitorare nei prossimi giorni
Alla chiusura della seduta di contrattazione del giorno 5 gennaio abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini azionari analizzati in questo articolo:
Dax Future
16.732
Eurostoxx Future
4.490
Ftse Mib Future
30.556
S&P500
4.697,24.
Come regolarsi invece per la settimana appena iniziata?
Il trend ritornerà rialzista se le chiusure di questa settimana saranno superiori a:
Dax Future
17.128
Eurostoxx Future
4.602
S&P500
4.758.
Invece, la tendenza diventerà ribassista se la chiusura della prossima settimana sarà inferiore a:
Ftse Mib Future
30.105.
La situazione grafica non è ancora molto chiara.
Stiamo entrando comunque in una finestra ciclica dove potrebbe iniziare una fase ribassista di qualche settimana. Non ci resta che attendere e monitorare i prezzi e i loro sviluppi.
Lettura consigliata
Su cosa investire nel 2024? Ecco il miglior ETF azionario globale ad alto dividendo su cui puntare