Dopo i forti rialzi dei giorni scorsi, la giornata odierna potrebbe dare spazio a una fase di assestamento. Inizia un ritracciamento per i mercati azionari? Potrebbe, ma procediamo per gradi.
Alle ore 16:36 della giornata di contrattazione del 9 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi sui principali listini internazionali:
Dax Future
13.556
Eurostoxx Future
3.722
Ftse Mib Future
22.530
S&P 500 Index
Peggio alle spalle oppure nuova correzione alle porte?
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 5 agosto.
Dal 5 luglio, scadenza di setup, i principali indici azionari internazionali, hanno inanellato una serie di rialzi. Questo movimento, segnalato a fine giugno da diversi oscillatori predittivi, oggi, potrebbe essere arrivato a una prova del nove davvero importante. Siamo a ridosso della scadenza del setup del 16 agosto, e questa data sarà spartiacque probabilmente fino al 17 ottobre. Il rialzo continua, inizia una fase di assestamento oppure una nuova correzione di un paio di mesi?
Come si attendeva l’andamento settimanale?
Lateralità fra lunedì e martedì, e successivo rialzo con la formazione del massimo nella giornata di venerdì. Ora, gli oscillatori stanno evidenziando la probabilità di una debolezza per qualche giorno. Domani confermerà o meno questa possibile modifica dello scenario settimanale.
Inizia un ritracciamento per i mercati azionari? I livelli di tendenza di breve termine
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.596. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 13.020.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.745. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.552.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 22.550. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 21.055.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.128. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.910.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Mantengono per il momento i Long su tutti gli indici analizzati, ma iniziano a intravedersi della divergenze ribassiste.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di mercoledì?
Tranne una nuova inversione rialzista, i prezzi potrebbero aprire al rialzo per poi chiudere la seduta su livelli inferiori all’apertura.
Lettura consigliata
Crescono i timori di una possibile invasione futura di Taiwan