Chi ha un cane sa quanto importante è per la sua salute mantenere un’igiene impeccabile. I nostri amici a quattro zampe sono spesso all’aria aperta e si trovano a costante contatto con lo sporco. Questo li espone a germi e batteri che potrebbero metterli in pericolo. L’igiene, però, non riguarda solo il bagno alla fine di una passeggiata all’esterno. Ci sono molti aspetti che vanno presi in considerazione, come spazzolare e curare il pelo. Vengono, però, spesso trascurate le orecchie, un lato importantissimo per il nostro animale.
La pulizia delle orecchie è facile e può essere eseguita a casa, con pochi strumenti. Infezioni e malattie potrebbero minacciare il nostro cane se la trascuriamo. Questa operazione può essere fondamentale per controllare se ci sono problematiche. Per i cani, infatti, è molto difficile eliminare lo sporco accumulato nelle orecchie, che causa prurito e infezioni. Specialmente queste ultime possono essere davvero pericolose per il nostro cane.
Innanzitutto, avremo bisogno di un detergente specifico di buona qualità. Controlliamo che non abbiano al loro interno perossido di idrogeno o alcol, perché troppo aggressivi. Non dobbiamo assolutamente utilizzare nessun detergente destinato alle persone. Infatti, potrebbero causare irritazioni. Verifichiamo prima di pulire le orecchie a fondo, che non ci siano fili d’erba oppure parassiti come zecche o pulci.
Mettiamoci in una posizione in cui il nostro cane è comodo e rilassato. Successivamente tamponiamo con cura l’interno e l’esterno con un po’ di cotone, inumidito nel detergente. Non usiamo cotton fioc, perché potrebbero andare troppo in profondità e danneggiare l’orecchio. In alternativa possiamo mettere un po’ di detergente direttamente nell’orecchio. Teniamo l’orecchio in verticale e massaggiamo la base per circa 30 secondi. Rimuoviamo ogni traccia di sporcizia dall’interno dell’orecchio, sempre utilizzando un batuffolo di cotone.
Infezioni e malattie potrebbero minacciare il nostro cane se non facciamo spesso questa veloce operazione in casa
Indice dei contenuti
Questa operazione va effettuata ogni settimana. In alcuni casi, con particolari razze, bisogna effettuare una pulizia ancora più frequente. Per esempio, cani con le orecchie cadenti tendono ad avere infezioni alle orecchie più frequenti. Questo perché questa tipologia di orecchie trattiene umidità e detriti con più facilità. Anche i cani che amano nuotare sono particolarmente esposti a infezioni alle orecchie. Per questo motivo anche loro richiedono una pulizia più frequente. Infine ricordiamoci sempre di premiare il nostro amico a quattro zampe finita la pulizia. Questo lo renderà più tranquillo nel momento in cui diventa un’operazione costante.
Pulire le orecchie del cane è quindi un’operazione facilissima, che richiede pochissimo tempo. Per questo possiamo farla di frequente, anche più volte durante la settimana. Così garantiremo la protezione del nostro animale contro infezioni e germi.
Lettura consigliata