Un buon piatto di pasta è una di quelle cose a cui difficilmente riusciamo a rinunciare, specialmente se cucinato a regola d’arte. Infatti nonostante la grandissima diffusione della pasta non sempre compiamo le scelte giuste e tendiamo a caricare di grassi il piatto.
In realtà non è necessario abbondare di olio, burro e grassi per ottenere una pasta gustosa, quanto scegliere gli ingredienti giusti.
Di seguito vedremo che con pochissimi ingredienti utilizzati con furbizia otterremo una pasta incredibilmente buona e cremosa ma facilissima da preparare.
Ingredienti e preparazione
Indice dei contenuti
Per la realizzazione del piatto possiamo scegliere il formato di pasta che preferiamo, lungo o corto che sia. Nella ricetta utilizzeremo delle mezze maniche ma anche una pasta lunga come le linguine andranno benissimo.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
- mezze maniche;
- zucchine;
- fiori di zucca;
- pistacchio;
- stracciatella di burrata;
- basilico;
- pomodori secchi.
Il grande vantaggio di questa pasta è che nonostante sia una vera esplosione di gusto la preparazione richiede pochissimi passaggi.
Iniziamo dalla pulizia dei fiori di zucca che dovremo trattare delicatamente e rimuovere il piccolo pistillo giallo al loro interno. Fatto questo procederemo ad eliminare anche le escrescenze presenti alla loro base che potrebbero risultare sgradevoli in bocca. Fatto questo, possiamo affettare grossolanamente i fiori.
Incredibilmente buona e cremosa ma facilissima questa pasta che sbalordirà gli ospiti più di lasagne e cannelloni
Una volta preparati i fiori ci dedicheremo alla pulizia delle zucchine che andranno semplicemente private della cima e del fondo per poi essere affettate.
Saltiamo rapidamente le zucchine in padella con dell’olio, aggiustiamo di sale ed aggiungiamo un pizzico di acqua bollente della pasta per velocizzare la cottura. Quando le zucchine saranno cotte frulliamole con un mixer ad immersione insieme a qualche fogliolina di basilico.
Durante la fase di cottura delle zucchine avremo già salato l’acqua bollente e avremo buttato la pasta in attesa della cottura. Quando la pasta sarà cotta scoliamola e mettiamola in un grande contenitore nel quale aggiungeremo la crema di zucchine e i fiori di zucca che rimarranno croccanti.
Diamo una rapida mescolata al tutto per poi disporre sui piatti che, infine, dovremo decorare. Per farlo verseremo un’abbonante dose di granella di pistacchio, piccole strisce di pomodoro secco e degli schizzi di stracciatella qua e là nel piatto.
Lettura consigliata
Non olio burro e grassi ma questo segreto degli chef rende la pasta sempre cremosissima