Incredibile questo dolce leggero con soli 3 ingredienti e poche calorie

dessert

Insieme ai tanto temuti carboidrati come riso, pane e pasta, tra gli spauracchi più grandi dei cultori della dieta ci sono i dolci. Questa golosa categoria di alimenti delizia il palato alla fine del pasto e ingolosiscono a metà giornata, ma a rimetterci è il giro vita. Eppure, non esistono solo gli abbondati dolci a base di panna, mascarpone e tonnellate di zucchero. Infatti, sia come spuntino che come fine pasto, abbiamo la possibilità di preparare tante prelibatezze ma con un occhio alle calorie.

Il dolce di cui descriveremo la ricetta in seguito rientra proprio nella categoria dei dessert semplici, golosi ma che non eccedono negli zuccheri.

Incredibile questo dolce leggero con soli 3 ingredienti e poche calorie

Il dolce di cui parliamo non è una crostata o un biscotto, bensì un cosiddetto dolce al cucchiaio. La preparazione ricorda quella della panna cotta ma, a differenza di questa, non prevede l’utilizzo di latticini. Quella che prepareremo è una semplicissima gelatina di frutta da preparare in casa in modo davvero semplice utilizzando il gusto che più preferiamo.

Gli ingredienti per la ricetta sono:

  • sciroppo di frutta a piacere 200 ml;
  • acqua 300 ml;
  • colla di pesce o foglie di gelatina 12 g.

Preparare questo fresco dolce è un vero gioco da ragazzi. Cominciamo facendo reidratate la gelatina addensante in acqua ghiacciata. Mentre la colla di pesce rinviene, verseremo in un pentolino l’acqua e 200 ml dello sciroppo alla frutta che preferiamo. Possiamo optare per uno sciroppo agli agrumi, alla fragola o un classico all’amarena.

Dritto in frigo

Quando avremo unito lo sciroppo e l’acqua portiamo ad ebollizione lasciando che il processo prosegua per qualche minuto. A questo punto, aggiungeremo la gelatina che ormai si sarà reidratata e faremo sciogliere completamente mescolando di continuo per non lasciare grumi.

Ora non resta che trasferire il composto ottenuto in stampini da frigo che possono essere trovati sia in silicone multiuso o in alluminio monouso. La ricetta termina mettendo gli stampini nel frigo e attendendo che il liquido al loro interno si solidifichi o meglio gelifichi. Al termine dell’attesa avremo ottenuto delle deliziose gelatine da guarnire come ci piace. Se abbiamo scelto l’arancia potremmo mettere scaglie di cioccolato e degli amaretti, mentre con le fragole potremmo viziarci con della panna montata. In alternativa, possiamo sempre guarnire i nostri dolcetti con la frutta brinata, una preparazione semplice che lascerà di stucco gli ospiti.

Insomma, comunque lo porteremo in tavola sarà senz’altro incredibile questo dolce leggero con soli 3 ingredienti.

Lettura consigliata

Questo dolce capolavoro della pasticceria francese costa poco e rivoluzionerà la colazione in un attimo

Consigliati per te